Pap test normale

Obiettivo Donna, Pap test gratuiti

Pap test normaleIl Pap test (chiamato pure test di Papanicolaou) è un esame che permette di indagare eventuali alterazioni del collo e della cervice dell'utero. Il Dipartimento Promozione dei Servizi sociali e della di Roma Capitale, assieme alle associazioni Artemisia Onlus e Tricostarc, ha deciso di ideare un'iniziativa che permette alle Pap test gratuiti.

“Obiettivo Donna” ha come fine ultimo quello di sensibilizzare le donne a non trascurare la propria salute, in questo caso la prevenzione ai tumori dell'utero. Ogni anno, infatti, in Italia sono 3500 i nuovi casi di tumore al collo dell'utero e circa 1700 i decessi per questo tipo di malattia (la sopravvivenza dopo cinque anni, così dicono i dati, è del 64%). Tale tumore trae origine dall'epitelio di rivestimento della cervice dell'utero e rappresenta la quarta neoplasia per frequenza nella popolazione femminile del mondo occidentale dopo il cancro della mammella, del colon-retto e dell'endometrio.
Ecco allora che vi è la possibilità di prenotare lo screening, telefonando al numero 0667105330 (Ufficio Promozione della Salute). “Obiettivo Donna” è riservato alle donne tra i 40 e 50 anni, che vivono in una situazione economica di fragilità, con un Isee fino a 15 mila euro annui.
Ecco il commento, a riguardo, del vicesindaco Sveva Belviso: “Se la diagnosi viene fatta in tempo, la mortalità può essere ridotta di molto. L'esecuzione periodica di esami è il mezzo più efficace per scoprire le alterazioni che precedono la comparsa del tumore. Lo screening attraverso il Pap test rappresenta da molti anni la strategia vincente per la prevenzione.
Per ulteriori informazioni e dettagli, si può telefonare al numero: 0677254798.

About Redazione

Check Also

Prima tappa dell’Italia Polo Challenge a Piazza di Siena

#Polo #Roma #ItaliaPoloChallenge #EZrome Piazza di Siena ospiterà la prima tappa dell'Italia Polo Challenge dal 23 al 25 maggio. L'evento, gratuito e organizzato in collaborazione con FISE, offrirà due partite ogni sera. La manifestazione sarà anticipata da una suggestiva sfilata nel centro di Roma il 22 maggio. Un'occasione unica per vivere il fascino del polo nel cuore della capitale.

Al Museo Pietro Canonica la mostra “Questo è Aquilino figlio del vento”

#MostraEquina #MuseoPietroCanonica #EZrome Dal 21 maggio al 15 settembre 2024, il Museo Pietro Canonica ospita la mostra "Questo è Aquilino figlio del vento". I ritratti dei cavalli Rospigliosi dalle collezioni capitoline", celebrando i celebri cavalli del principe Camillo Rospigliosi attraverso opere di Johan Reder e Paolo Monaldi. Ingresso gratuito a Villa Borghese. Un'occasione unica per gli amanti dell'arte e della cultura ippica.