Salute, domani e venerdì l’evento “Grandi Ospedali” a Roma

Workshop, dibattiti e centinaia di ospiti. Un appuntamento imperdibile che traccia le rotte della sanità e dell'organizzazione ospedaliera. Apre l'iniziativa Orazio Schillaci, Ministro della .
Inizia domani a Roma la seconda edizione dell'Open Meeting dei Grandi Ospedali. Un appuntamento, organizzato da Koncept, di riferimento nazionale per la sanità italiana e che riunirà centinaia di ospiti: scienziati, professionisti, manager e comunicatori. Tutti assieme per uno scambio di idee e progetti innovativi. L'appuntamento comincerà domani mattina alle 10.30 con un intervento di Orazio Schillaci, Ministro della Salute, al Policlinico Tor Vergata (Facoltà di Economia, via Columbia 2). Mentre il giorno seguente si svolgerà all'ospedale Sant'Andrea (Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma, via di Grottarossa 1035)

Dopo la prima edizione del 2022 a Firenze, l'Azienda ospedaliero – universitaria Sant'Andrea e la Fondazione PTV Policlinico Tor Vergata di Roma, due dei più importanti ospedali italiani, insieme alle rinomate Sapienza Università di Roma e Università Tor Vergata, ospitano la seconda edizione dell'evento.

Tanti i temi nella ‘due giorni': gestione dell'innovazione dirompente che rivoluziona l'organizzazione e il lavoro, tecnologie digitali di ultima generazione, valorizzazione dei talenti, eliminazione delle diseguaglianze e gender gap, introduzione di nuove competenze, impatto della medicina di genere e personalizzata. In ogni focus si proverà a rispondere a domande precise con delle ipotesi di soluzioni praticabili. Tutti i laboratori avranno una durata di circa 3 ore. Si discuterà ad esempio della creazione di ambienti favorevoli alla ricerca, di nuove opportunità, normative e di competenze trasversali. E ancora delle figure professionali dei prossimi anni, del metaverso, di come gestire in modo efficace l'innovazione. Sarà affrontato “l'adattamento a scenari di impatto rapido e sicuro in un Grande Ospedale”. Il programma prevede in totale due sessioni plenarie, 31 workshop di design thinking focalizzati su temi strategici per il sistema sanitario, tavole rotonde, laboratori, incontri e momenti di riconoscimento.

Un'iniziativa di richiamo per tutti i professionisti che lavorano nel campo della sanità e che sono invitati a partecipare. Per l'accredito dei giornalisti è necessario compilare un form.

L'Open Meeting coinvolgerà gli ospedali italiani di punta, molti dei quali figurano nella classifica dei 250 migliori ospedali a livello globale, per uno scambio proficuo con le principali aziende sanitarie del Paese, partner di innovazione e stakeholder. L'obiettivo principale dell'evento è di promuovere una condivisione di idee, esperienze e progetti, per potenziare ulteriormente l'assistenza sanitaria, la ricerca e la formazione di nuovi professionisti.

“Il cuore dell'Open Meeting – dice Giuseppe Orzati di Koncept – sarà la discussione su come l'innovazione tecnologica e l'espansione delle competenze trasversali possano migliorare l'assistenza sanitaria. Particolare attenzione sarà rivolta alle tecnologie emergenti, come l'intelligenza artificiale e la realtà virtuale. I partecipanti avranno l'opportunità inoltre di esplorare e discutere strategie per garantire la sicurezza all'interno delle strutture sanitarie, riducendo il rischio di infezioni nosocomiali. Si discuterà di come questa collaborazione possa migliorare i risultati della cura e l'esperienza del paziente, ponendolo al centro dell'attenzione e dell'assistenza”.

Fonte: Grandi Ospedali – Ufficio Stampa | Galli Torrini Srl – Agenzia di comunicazione

About EZrome

Check Also

Tor Bella Monaca: stagione teatrale dal 17 al 23 giugno 2024

TorBellaMonaca #Teatro #Roma #EZrome Il Teatro Tor Bella Monaca di Roma conclude la stagione teatrale 2023-2024 con una settimana di spettacoli dal 17 al 23 giugno. La programmazione include esibizioni finali di laboratori teatrali, varie commedie e una pièce sui disturbi ossessivi-compulsivi, offrendo momenti di riflessione e intrattenimento.

Tor Bella Monaca: gli spettacoli dal 11 al 16 giugno

Teatro #TorBellaMonaca #Roma #EZrome Il Teatro Tor Bella Monaca offre una varietà di spettacoli dal 11 al 16 giugno. La programmazione include "Incontrando Brecht", "Ladri, giullari e canzoni", "Una lunga attesa", "Due donne e un delitto", "Giù con la vita" e "Grisù Giuseppe e Maria". I biglietti sono disponibili tra 8,00 e 12,00 euro.