Studio_oculistico

Convegno di oftalmologia

Studio_oculisticoI “Quaderni del Ministero della ” consistono in una serie di pubblicazioni bimestrali che hanno come scopo finale quello di informare i cittadini su alcuni specifici temi riguardanti la medicina e la salute pubblica. L'iniziativa in questione è proprio del Ministro Ferruccio Fazio, che presiede anche ai lavori di presentazione dei singoli volumi. Il prossimo di questi appuntamenti è previsto per martedì 8 novembre alle ore 8:30, presso l'Auditorium Biagio d'Alba del Ministero, situato in viale Giorgio Ribotta, 5.

Il tema dell'incontro è “Appropriatezza nella prevenzione, diagnostica e terapia in oftalmologia” e riguarda, chiaramente, le varie problematiche della vista e dell'occhio.
Il programma prevede parecchi interventi e gli argomenti sono, perciò, diversi. Si inizia, ad esempio, con una riflessione sulle sfide che attendono l'oftalmologa, poi si parlerà della rete dei servizi oftalmologi, dei problemi legati al distacco della retina, fino ad arrivare ai diversi bisogni del soggetto ipovedente.
Parteciperanno al convegno grandi esperti di questo settore della medicina. Alcuni nomi: Mario Stirpe, Luciano Cerulli, Leonardo Mastropasqua ed Alessandro Galan.
Chiaramente l'incontro è finalizzato alla presentazione dei “Quaderni”, che hanno tutti una struttura monografica e sono realizzati da un gruppo di esperti, con la supervisione del Ministero. C'è anche una versione telematica consultabile sul sito istituzionale .

About Redazione

Check Also

A Villa Borghese esposta la scultura “Il Rilievo del cavaliere”

Roma si prepara ad accogliere uno degli eventi culturali più affascinanti dell'anno. In concomitanza con …

Prima tappa dell’Italia Polo Challenge a Piazza di Siena

#Polo #Roma #ItaliaPoloChallenge #EZrome Piazza di Siena ospiterà la prima tappa dell'Italia Polo Challenge dal 23 al 25 maggio. L'evento, gratuito e organizzato in collaborazione con FISE, offrirà due partite ogni sera. La manifestazione sarà anticipata da una suggestiva sfilata nel centro di Roma il 22 maggio. Un'occasione unica per vivere il fascino del polo nel cuore della capitale.