Martedì, 15 Giugno 2021

amazon prime video

GIORNALISTE DONNE IN VISITA ALLA BREAST UNIT DEL SAN GIOVANNI ADDOLORATA DI ROMA. Confermata per la quinta volta la certificazione europea di qualità Italcert-bccert, unico centro a Roma e nel Lazio

Il Centro di Senologia dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata per la quinta volta consecutiva ottiene la Certificazione europea Italcert-BCCERT, conseguita al termine di una recente site visit effettuata dal team di esperti europei, deputati a verificare la presenza di requisiti specifici attraverso un’accurata e scrupolosa analisi di indicatori relativi sia al volume di attività sia al percorso diagnostico-terapeutico che vede la donna al centro di esso, dalla malattia iniziale sino alla fase avanzata del tumore.

 

“Particolarmente apprezzati dalla commissione tecnica europea l’impegno di monitoraggio dei parametri delle varie attività e l’attenzione rivolta alla paziente in ogni momento del percorso assistenziale” spiega Lucio Fortunato, Direttore del Centro di Senologia dell’Azienda, e continua “ Grazie a questo importante e ambito riconoscimento la nostra Breast Unit - primo e unico Centro di Senologia Certificato a Roma e nel Lazio - è divenuta punto di riferimento per la diagnosi e il trattamento del tumore della mammella. Nel 2020 sono state trattate 522 pazienti per tumore al seno ed effettuati circa 7000 accessi ambulatoriali”.

 

Un risultato prestigioso il cui merito va all’ampia casistica trattata, ai protocolli che vengono seguiti e soprattutto a un lungo, attento e impegnativo lavoro di squadra che, nell’ambito di un approccio interdisciplinare, vede coinvolte figure professionali con diverse competenze quali radiologo, patologo, chirurgo senologo, chirurgo plastico, oncologo, radioterapista, fisiatra, psicologo, infermiera, fisioterapista, tecnico di radiologia e radioterapia, case manager e data manager.

 

Presso la Breast Unit è attiva da anni la “Banca della Parrucca”, un servizio istituito anche grazie alla convenzione con la Fondazione Prometeus Onlus, per fornire parrucche gratuite e in comodato d’uso alle pazienti che seguono un percorso chemioterapico. Inoltre, è aperto anche uno “Sportello legale” per supportare a livello amministrativo la paziente e i familiari nelle pratiche legate al tipo di patologia.

 

“Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo ennesimo traguardo – dichiara Tiziana Frittelli, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata – frutto di un impegno ampiamente condiviso, strutturando intorno all’obiettivo Senologia una vera e propria rete che prende in carico la donna e la accompagna in tutte le fasi di diagnosi, cura e follow-up del tumore”.

 

 

 

Giuseppina Monetini

UFFICIO COMUNICAZIONE E MARKETING
Azienda Ospedaliera Complesso Ospedaliero
San Giovanni Addolorata
Via dell'Amba Aradam, 9
00184 ROMA

 

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i scatoline portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.