Coppia di anziani

Il progetto No truffe, per il sostegno agli anziani

“I vecchi”Coppia di anziani di Claudio Baglioni e “Spalle al muro” di Mariella Nava, ma portato al successo da Renato Zero, sono probabilmente le più belle canzoni che parlano di questo particolare periodo della vita, la vecchiaia appunto. Purtroppo leggiamo troppo spesso sui giornali brutte che riguardano gli anziani, molte volte in lotta per arrivare alla fine del mese, o vittime di truffe e raggiri. Sulla situazione delle pensioni l'incertezza regna sovrana, come possiamo apprendere tutti i giorni dai mezzi di informazione, mentre sull'altra questione qualcosa si muove.

A Roma, ad esempio, è stato da poco presentato il progetto “No truffe”, ideato e organizzato dal Dipartimento per la Promozione dei Servizi Sociali e della di Roma Capitale. L'obiettivo  è quello di accrescere nelle persone anziane la consapevolezza dei loro diritti, così da eliminare anche situazioni spiacevoli che possono, magari, accadere. Inoltre, è incluso un sostegno legale, ma anche psicologico, a tutti coloro che sono stati vittime di truffe e crimini. E' previsto, infatti, uno speciale camper con la presenza proprio di legali e psicologi, che si muoverà prevalentemente nelle zone periferiche e fermandosi nei posti più frequentati dagli anziani. Il camper ha iniziato i suoi spostamenti i primi di gennaio nel IV Municipio, per poi proseguire pure nel X e XII. Non vi sarà comunque soltanto questo mezzo, perché sono stati disposti degli sportelli informativi, primo tra tutti quello di via Mamiani, di fronte al numero civico 22. Tale sportello sarà in funzione dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18, previo contatto telefonico (telefono e fax: 064466137).

About Redazione

Check Also

enCICLOpedia: Le cose che dovresti sapere sulla giustizia mestruale

#giustiziamenmstruale #WeWorld #povermestru #EZrome La recente indagine di WeWorld, "enCICLOpedia. Le cose che dovresti sapere sulla giustizia mestruale", evidenzia come quasi una persona su sei in Italia dichiari di non poter acquistare prodotti mestruali. Il rapporto sottolinea la necessità di un congedo mestruale e lancia una campagna di sensibilizzazione per promuovere la giustizia mestruale.

Prima tappa dell’Italia Polo Challenge a Piazza di Siena

#Polo #Roma #ItaliaPoloChallenge #EZrome Piazza di Siena ospiterà la prima tappa dell'Italia Polo Challenge dal 23 al 25 maggio. L'evento, gratuito e organizzato in collaborazione con FISE, offrirà due partite ogni sera. La manifestazione sarà anticipata da una suggestiva sfilata nel centro di Roma il 22 maggio. Un'occasione unica per vivere il fascino del polo nel cuore della capitale.