Piazza Bologna

Finiti i lavori di riqualificazione dei giardini di Piazza Bologna

Piazza BolognaPiazza Bologna è abbastanza conosciuta e la si può ritenere uno snodo importante: vi passa la metro B (adesso anche la B1 direzione Conca d’Oro), non sta troppo lontano dalla stazione Tiburtina ed è a due passi dall’Università la Sapienza. Ecco anche perché i lavori di riqualificazioni su questa zona hanno un peso non indifferente.

I lavori, nel dettaglio, hanno riguardato i giardini della Piazza, un’area verde di circa 4800 metri quadrati. Tale restyling è stato voluto e realizzato dall’Assessorato all’Ambiente di Roma Capitale. Si è pensato, in primo luogo, alla messa in sicurezza delle alberature con interventi di potatura e sagomatura delle chiome; alla piantumazione di nuove essenze arboree (alloro, rose, lavanda) ed al ripristino del manto erboso con copertura delle radici affioranti. Non solo questo, però, perché gli interventi hanno interessato pure gli arredi urbani con sostituzione di panchine, cestini porta rifiuti e dissuasori a protezione delle aiuole.
Ecco, infine, il commento del sindaco Gianni Alemanno, che è intervenuto al “taglio del nastro” avvenuto il 2 di marzo: «Questa piazza è uno di giardini di Roma, un punto di riferimento e una piazza storica, ma è rimasta degradata per tantissimi anni. Oggi l’abbiamo riportata alla sua bellezza naturale.»
Speriamo a questo punto che anche i cittadini sappiano rispettare una zona che appartiene a tutti ed è un bene di tutti, nessuno escluso.

About Redazione

Check Also

Al Museo Pietro Canonica la mostra “Questo è Aquilino figlio del vento”

#MostraEquina #MuseoPietroCanonica #EZrome Dal 21 maggio al 15 settembre 2024, il Museo Pietro Canonica ospita la mostra "Questo è Aquilino figlio del vento". I ritratti dei cavalli Rospigliosi dalle collezioni capitoline", celebrando i celebri cavalli del principe Camillo Rospigliosi attraverso opere di Johan Reder e Paolo Monaldi. Ingresso gratuito a Villa Borghese. Un'occasione unica per gli amanti dell'arte e della cultura ippica.

La Città Ideale presenta Bar Campioni: un tributo a Agostino Di Bartolomei

#BarCampioni #AgostinoDiBartolomei #EZrome La Città Ideale celebra il trentennale dalla scomparsa di Agostino Di Bartolomei con lo spettacolo "Ago - Capitano Silenzioso" scritto e diretto da Ariele Vincenti. Gli eventi, il 30 maggio e il 6 giugno, si terranno nei bar La Certosa e Marani. Un’occasione gratuita per celebrare un’icona della Roma e vivere il teatro in una moderna agorà.