Martedì, 07 Dicembre 2021

amazon prime video

“Anche a Roma, la mia città, centinaia di famiglie sono costrette a scegliere tra comprare medicine o comprare da mangiare”

sabato 13 febbraio l’attore e conduttore televisivo ha affiancato i volontari nella distribuzione di beni di prima necessità del progetto nessuno escluso

Dopo essersi unito ai volontari di EMERGENCY di Catanzaro, sabato 13 febbraio l’attore Flavio Insinna è tornato a consegnare i pacchi. Non quelli di un quiz televisivo, ma i pacchi solidali distribuiti dall’organizzazione umanitaria che, con il progetto NESSUNO ESCLUSO, consegna beni di prima necessità alle famiglie in difficoltà economica per la pandemia a Roma, Milano, Napoli, Catanzaro e Piacenza. Il conduttore de L’Eredità ha raggiunto quindi il magazzino romano di EMERGENCY in cui vengono confezionati e smistati i pacchi per affiancare i volontari nella distribuzione.

“Anche a Roma, la mia città, centinaia di famiglie sono costrette a scegliere tra comprare le medicine o comprare da mangiare – ha dichiarato Flavio Insinna –. Sembra impossibile, ma è così. Sembra un incubo, invece è la realtà. Per questo sono come sempre al fianco dei volontari di EMERGENCY che da mesi si occupano di queste famiglie. Aiutiamo, aiutiamoci”.

“NESSUNO ESCLUSO. Neanche chi è ora in difficoltà” è un programma di sostegno iniziato lo scorso maggio che, in tutta Italia, ha consegnato 80.498 pacchi (di cui 65.096 pacchi alimentari e 15.402 pacchi igiene) a 2.780 famiglie grazie all’aiuto di circa 1.000 volontari. Nella sola città di Roma vengono consegnati circa 500 pacchi a settimana da giugno 2020. Nel pacco settimanale, composto in base al numero dei componenti del nucleo familiare, ci sono beni alimentari di base come latte, olio, pomodoro e pasta. A cadenza mensile vengono invece consegnati alle famiglie prodotti per l’igiene personale e della casa come detersivi, dentifrici e saponi.

“Sette mesi di esperienza con questo progetto a Roma ci hanno insegnato molte cose - spiega Pietro Protasi, responsabile dell’Ufficio coordinamento volontari di EMERGENCY –. Moltissime famiglie si sono trovate improvvisamente in grave difficoltà in seguito alla pandemia e purtroppo, in questi mesi, la situazione non è migliorata: con un sostegno costante e prolungato nel tempo, NESSUNO ESCLUSO ha potuto sollevare queste famiglie almeno dalla preoccupazione di provvedere al reperimento dei beni di prima necessità. Un intervento importante anche per non far sentire sole le persone in un momento di fragilità, realizzato grazie alla preziosa collaborazione con le istituzioni e con altre organizzazioni di volontariato sul territorio”.
A Roma il progetto NESSUNO ESCLUSO non sarebbe stato possibile senza la collaborazione di una rete di associazioni che hanno affiancato i volontari di EMERGENCY nella distribuzione settimanale dei pacchi: AGESCI Lazio, CNGEI Roma, Podistica Solidarietà, Runners for Emergency, Libera - Presidio VII Municipio "Rita Atria", Nessun Dorma, CIP - Centro di Iniziativa Popolare, i volontari della Banca d'Italia, CSOA La Strada, Casetta Rossa, Protezione Civile "Brigata Garbatella, Scuola Libera Tutti e La Villetta.
Questo progetto è reso possibile anche grazie alla generosa partecipazione delle aziende che hanno donato a EMERGENCY i loro prodotti: 

 

EMERGENCY ONG Onlus
è un’associazione italiana indipendente e neutrale, nata nel 1994 per offrire cure
medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità
alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà.
Da allora EMERGENCY ha curato oltre 11 milioni di persone, una ogni minuto.
EMERGENCY promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani.

 

 

Fonte: Francesca Chiarello - Press Office Assistant Emergency

 

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i scatoline portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.