robot

RomeCup 2014, quando i robot creano lavoro

robotL’ottava edizione della RomeCup, la manifestazione sull’eccellenza della Robotica, dimostra come questo evento ha un tale successo da diventare una tradizione della Capitale. Dal 19 al 21 marzo gare, laboratori, workshop, convegni e aree dimostrative si svolgeranno in più luoghi della città. La multilocation, le 100 squadre partecipanti, le 13 regioni di provenienza renderanno il programma ricco, divertente e stimolante per studenti e spettatori.

Il 19 marzo si partirà dal Tempio di Adriano a piazza di Pietra alle 9.30. Si proseguirà nei giorni successivi con incontri all’Ipsia Cattaneo e al Campidoglio. Il tema centrale di quest’anno è, e non poteva che essere così, il lavoro giovanile.

Gli studenti che si avvicinano alla robotica hanno la possibilità di sviluppare competenze tali da ridurre il disallineamento tra scuola e mondo del lavoro, problema principale di cui si lamentano le aziende tecnologiche, quelle che hanno più bisogno di investire in risorse umane. Inoltre università e centri di ricerca investono in soluzioni robotiche che si integrano con il sistema di welfare, dagli esoscheletri ai robot domestici. Secondo le previsioni l’IFR entro il 2016 saranno acquistati oltre 15 milioni di robot di servizio. Anche la domanda di robot industriali è in crescita. Si tratta in pratica di nuovi posti di lavoro “creati” dai robot.

Tra gli appuntamenti da non perdere per il tema giovani e lavoro, mercoledì 19 marzo, dalle 11 alle 13, al Tempio di Adriano la Rete nazionale di robotica incontra le istituzioni, occasione in cui sarà presentato il portale www.reteroboticaeducativa.org (sistema di orientamento multisettoriale tra aziende, centri di ricerca, scuole e università), giovedì 20 marzo, alle 11 sempre al Tempio di Adriano, durante l’evento Job Cloud, scuole e aziende si confronteranno per ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro e ancora giovedì alle 19.30 appuntamento alla Città Educativa di Roma (via del Quadraro 102) per l’inaugurazione della prima Palestra dell’Innovazione (Phyrtual Innovation Gym) con all’interno un Fab Lab perché il nuovo lavoro nasce solo dove ci sono le idee. Il 21 marzo alle 9.30 in Campidoglio ci sarà invece la cerimonia di premiazione.

La RomeCup è promossa dalla Fondazione Mondo Digitale con il patrocinio di Inail, il supporto di Comau Robotics, Enea, Intel e Media Direct /Campus Store, in collaborazione con Città Educativa di Roma, Anp e DirScuola. Media partner sono Rai Edu e Focus. La RomeCup partecipa alle campagne europee Get Online Week 2014 e Grand Coalition for Digitale Jobs.

Per il programma completo, tutto da seguire, tutte le informazioni e il regolamento ecco il link al sito ufficiale: www.romecup.org.

About Raffaella Roani

Check Also

Ostia Antica Festival: al via la prima edizione il 17 luglio con Vinicio Capossela

#OstiaAnticaFestival #VinicioCapossela #EventiRoma #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospiterà la prima edizione dell'Ostia Antica Festival, con artisti come Vinicio Capossela, Goran Bregović, Patti Smith e Carmen Consoli. La rassegna, organizzata da RTI Teatro Romano Ostia Antica, si terrà dal 17 luglio al 28 settembre, unendo tradizione e contemporaneità in un palcoscenico storico.

Fantastiche Visioni 2024: Paolo Rossi con “Operaccia Satirica” a Parco Chigi

#PaoloRossi #OperacciaSatirica #FantasticheVisioni #EZrome Continua con successo la rassegna estiva "Fantastiche Visioni" di Ariccia. Il 25 luglio, Paolo Rossi porterà sul palco di Parco Chigi il suo spettacolo "Operaccia Satirica – La guerra dei sogni". Biglietti a 5 euro, disponibili al botteghino. In caso di maltempo, l'evento si terrà presso l’Auditorium M. P. Starquit del Liceo James Joyce.

Lascia un commento