Martedì, 16 Luglio 2019

amazon prime video

2006-03-26 GenerationenUn nuovo sistema di assistenza domiciliare per anziani e disabili testato, per il momento, in soli quattro Municipi della Capitale. Tale progetto è stato di recente presentato dal Vice Sindaco di Roma con delega alle Politiche Sociali, Sveva Belviso e dal Collaboratore del Sindaco alle Politiche sulla disabilità, Michele Colangelo.

“Abbiamo rivoluzionato il sistema dell’assistenza domiciliare per anziani e disabili. Si tratta di una riforma che migliorerà la qualità dell’assistenza dei nostri cittadini più fragili e che, non a caso, rappresenta il primo provvedimento approvato dalla Giunta nel nuovo anno.” Queste le parole del Vece Sindaco Belviso a commento della nuova riforma che, almeno tenendo conto delle intenzioni, dovrebbe portare a miglioramenti sostanziali sotto vari punti di vista. In particolare, si prospetta l'allargamento del numero degli assistiti con l'abbattimento del 25% delle liste d’attesa (che attualmente conta 5800 utenti: 1.800 disabili, 3.900 anziani e 100 minori), inoltre la diversificazione dell’offerta di servizi, con attività di gruppo, “assistenza famiglia”, interventi su misura e con la possibilità per il cittadino di trasferire il servizio di assistenza da un Municipio all’altro.
Tale riforma, è forse il punto più importante, stabilisce dei budget individuali standard, in relazione al bisogno del cittadino. Sono previsti, infine, interventi per due o più assistiti, anziani o disabili, conviventi (la cosiddetta Assistenza famiglia) e attività di gruppo, grazie al lavoro del Terzo Settore. A partire dal 1°marzo il nuovo sistema si estenderà a tutti gli altri Municipi.

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i scatoline portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.