ForumAustriaco1

Forum Austriaco di Cultura di Roma e Istituto Storico: tra arte e musica

ForumAustriaco1E' una piattaforma utilizzata quale luogo di incontro per gli amici austriaci. E' uno spazio di scambio, a carattere artistico e scientifico, chiamato Forum Austriaco di di Roma.

Nello stesso edificio del Forum, in Viale Bruno Buozzi 113, si trova l'Istituto Storico, fondato nel1881 in seguito all'apertura dell'Archivio Vaticano e nel 1935 fu annesso all'Istituto Austriaco di Cultura di Roma, sezione “Studi Storici”. Il primo gennaio 1982 assunse il nome di Istituto Storico dell'Istituto Austriaco di Cultura di Roma. L'Istituto ha tra le sue finalità quella di curare il settore della storia, dall'antichità alla modernità, e la storia dell'arte e della musica.

ForumAustriaco3Nella sede del Forum Austriaco di Cultura di Roma si trova la biblioteca che costituisce patrimonio anche dell'Istituto Storico Austriaco. L'offerta libraria della biblioteca spazia in tutti i settori di interesse dell'Forum e dell'Istituto, in particolare, approfondisce informazioni in materia di storia, cultura e geografia austriaca. Sugli scaffali della biblioteca si trovano alcune collezioni provenienti da raccolte private: “Caracciolo” che tratta di psicoanalisi, arte, archeologia e letteratura; “Valsecchi” specialistica per la storia del Risorgimento, la storia moderna, e i rapporti italo-austriaci; e “Glaesser” per le scienze linguistiche, le letterature europee ed extraeuropee. Il patrimonio librario della struttura ammonta a circa 100 mila unità. Il fondo storico è classificabile in Storia dei Papi, Storia della Chiesa, del Sacro Romano Impero, dell'Europa Centrale, dell'Austria e del Risorgimento, del Cristianesimo, dell'Ebraismo e dell'Oriente. Il fondo artistico raccoglie la sezione dell'Arte Austriaca, dell'Arte Italiana, l'Arte Europea e Orientale; mentre, la sezione dedicata all'Archeologia è strutturata in Archeologia Classica e Orientale, Topografia Romana, Archeologia e Preistoria Austriaca. La biblioteca (telefono 06 360837) resta aperta al pubblico dalle ore 9 alle ore 18, dal lunedì al venerdì.

ForumAustriaco4Il Forum Austriaco di Cultura di Roma è anche struttura che organizza corsi di lingua tedesca, vacanze in Austria, svolge attività di natura amministrativa su richiesta degli uffici centrali austriaci per ciò che riguarda le due strutture, l'atelier di via Tor Milliana 35 e la “Domus Artium” a Paliano, che hanno lo scopo di promuovere gli artisti austriaci. Inoltre, organizza nella sua sede di Roma concerti con artisti austriaci, e serate di cultura dedicate alla letteratura e alla poesia. E quest'anno, fino al 21 maggio, gli appassionati di musica classica, possono seguire le Sinfonie del compositore Gustav Mahler. Un grande compositore nelle cui opere si riflette “il mondo nella sua totalità, che diventa uno strumento attraverso il quale risuona l'intero universo”.  Per l'occasione, la Prima e la Terza Sinfonia del compositore, verranno eseguite dall'Orchestra e dal Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Le informazioni sull'evento sono disponibili direttamente sul sito del forum www.austriacult.roma.it.

Per poter raggiungere la sede del Forum Austriaco di Cultura di Roma e l'Istituto Storico, in Viale Bruno Buozzi 113, si possono utilizzare i mezzi pubblici: il bus n. 926 fermata Buozzi/Monti Parioli, tram n.19 feramta Museo Etrusco Villa Giulia, bus n. 52 fermata Don Minzoni e tram/bus n. 3 fermata Galleria Arte Moderna.

About Raffaella Roani

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento