casa argentina

Tra Tango, cultura e tradizioni alla “Casa Argentina”

casa argentina è sinonimo di arte, di letteratura, di musica e di vita. E quanta vita c'è nelle note di un tango argentino e nei suoi ritmi, sensuali e malinconici? L'Argentina è un paese ricco di tradizioni culturali, dal sapore antico.

A Roma, in Via Veneto, al civico numero 7, in un bellissimo edificio costruito negli anni venti del secolo scorso dall'architetto Gino Coppedé, sede dell'Ambasciata Argentina, si trova “un” Ufficio Culturale, nato con il fine di diffondere in tutte le sue forme la cultura argentina in Italia.

L'Ufficio Culturale dell'Ambasciata Argentina è meglio conosciuto con il nome di “Casa Argentina” e svolge, sin dal 9 luglio 1965, giorno della sua inaugurazione, l'importante funzione di Dipartimento Culturale della Repubblica Argentina nel nostro paese.

L'edificio in cui ha sede la “Casa Argentina”, opera dell'architetto Coppedé, oggi, sotto la tutela del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è considerato Patrimonio Artistico e Culturale.

L'attività svolta dalla “Casa Argentina”, finalizzata alla diffusione della cultura, si avvale dell'appoggio di molteplici istituzioni culturali presenti sul territorio, tra cui l'Istituto Italo Latino Americano e l'Istituto Cervantes, oltre che di tutte le organizzazioni culturali, dalle regioni al Ministero dei Beni Culturali, che le autorità italiane hanno messo a disposizione dell'Ambasciata Argentina.

FilmArgentinoUno dei “fiori all'occhiello” dell'Ambasciata Argentina in Italia è l'attenzione che essa rivolge all'educazione. Da più di vent'anni, infatti, vengono proposti corsi di lingua spagnola, oltre che a corsi di conversazione, su tre livelli: avanzato, medio e per principianti. A cui si aggiungono corsi di cultura argentina, corsi di tango argentino, corsi di spagnolo, mostre, conferenze, presentazioni di e concerti.

La scuola di tango AmarTangO (www.amartango.comvictoriayleonardo@gmail.com), per esempio, svolge la sua attività presso l'Ufficio Culturale dell'Ambasciata, e tiene corsi di tango, stage, spettacoli e Festival di Tango in tutta Italia e all'estero. Il suo modo di trasmettere e diffondere la cultura argentina è quello di fare di questa danza una passione accattivante quale viaggio attraverso l'universo del Tango Argentino.

Da non dimenticare, inoltre, che la “Casa Argentina” organizza anche varie rassegne di cinema latinoamericano. Le rassegne riscuotono grande successo proprio per la significatività che la produzione cinematografica argentina, sia di lungo che di cortometraggi, riveste nel panorama mondiale. Il cinema argentino, infatti, riflette in modo efficace le contraddizioni del Paese di questi ultimi anni.

casargentina2La “Casa Argentina” mette, inoltre, a disposizione, su appuntamento, una biblioteca con oltre 4 mila volumi.

Le attività organizzate e diffuse dalla “Casa Argentina” non rispondono solo ed esclusivamente a finalità legate alla promozione e alla diffusione in Italia dei diversi e “variopinti” aspetti della cultura di questo popolo ma rispondono anche e soprattutto alla creazione e al mantenimento dei legami, di tutti coloro che hanno origini argentine e vivono sul territorio italiano, con la propria nazione di origine mentre per gli autoctoni rappresenta un importante punto di riferimento per la conoscenza delle tradizioni e delle origini del popolo argentino.

Informazioni sulla “Casa Argentina” sono disponibili sul sito internet dell'Ambasciata Argentina all'indirizzo www.ambasciatargentina.it oppure possono essere richieste direttamente via email all'indirizzo culturargentina@libero.it. Il numero telefonico di contatto è 06 4873866, mentre, per il fax è attivo il numero 06 48904740.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento