Venerdì, 20 Luglio 2018

casa argentinaCultura è sinonimo di arte, di letteratura, di musica e di vita. E quanta vita c’è nelle note di un tango argentino e nei suoi ritmi, sensuali e malinconici? L’Argentina è un paese ricco di tradizioni culturali, dal sapore antico.

A Roma, in Via Veneto, al civico numero 7, in un bellissimo edificio costruito negli anni venti del secolo scorso dall’architetto Gino Coppedé, sede dell’Ambasciata Argentina, si trova “un” Ufficio Culturale, nato con il fine di diffondere in tutte le sue forme la cultura argentina in Italia.

L’Ufficio Culturale dell’Ambasciata Argentina è meglio conosciuto con il nome di “Casa Argentina” e svolge, sin dal 9 luglio 1965, giorno della sua inaugurazione, l’importante funzione di Dipartimento Culturale della Repubblica Argentina nel nostro paese.

L’edificio in cui ha sede la “Casa Argentina”, opera dell’architetto Coppedé, oggi, sotto la tutela del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è considerato Patrimonio Artistico e Culturale.

L’attività svolta dalla “Casa Argentina”, finalizzata alla diffusione della cultura, si avvale dell’appoggio di molteplici istituzioni culturali presenti sul territorio, tra cui l’Istituto Italo Latino Americano e l’Istituto Cervantes, oltre che di tutte le organizzazioni culturali, dalle regioni al Ministero dei Beni Culturali, che le autorità italiane hanno messo a disposizione dell’Ambasciata Argentina.

FilmArgentinoUno dei “fiori all’occhiello” dell’Ambasciata Argentina in Italia è l’attenzione che essa rivolge all’educazione. Da più di vent’anni, infatti, vengono proposti corsi di lingua spagnola, oltre che a corsi di conversazione, su tre livelli: avanzato, medio e per principianti. A cui si aggiungono corsi di cultura argentina, corsi di tango argentino, corsi di teatro spagnolo, mostre, conferenze, presentazioni di libri e concerti.

La scuola di tango AmarTangO (www.amartango.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), per esempio, svolge la sua attività presso l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata, e tiene corsi di tango, stage, spettacoli e Festival di Tango in tutta Italia e all’estero. Il suo modo di trasmettere e diffondere la cultura argentina è quello di fare di questa danza una passione accattivante quale viaggio attraverso l’universo del Tango Argentino.

Da non dimenticare, inoltre, che la “Casa Argentina” organizza anche varie rassegne di cinema latinoamericano. Le rassegne riscuotono grande successo proprio per la significatività che la produzione cinematografica argentina, sia di lungo che di cortometraggi, riveste nel panorama mondiale. Il cinema argentino, infatti, riflette in modo efficace le contraddizioni del Paese di questi ultimi anni.

casargentina2La “Casa Argentina” mette, inoltre, a disposizione, su appuntamento, una biblioteca con oltre 4 mila volumi.

Le attività organizzate e diffuse dalla “Casa Argentina” non rispondono solo ed esclusivamente a finalità legate alla promozione e alla diffusione in Italia dei diversi e “variopinti” aspetti della cultura di questo popolo ma rispondono anche e soprattutto alla creazione e al mantenimento dei legami, di tutti coloro che hanno origini argentine e vivono sul territorio italiano, con la propria nazione di origine mentre per gli autoctoni rappresenta un importante punto di riferimento per la conoscenza delle tradizioni e delle origini del popolo argentino.

Informazioni sulla “Casa Argentina” sono disponibili sul sito internet dell’Ambasciata Argentina all’indirizzo www.ambasciatargentina.it oppure possono essere richieste direttamente via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il numero telefonico di contatto è 06 4873866, mentre, per il fax è attivo il numero 06 48904740.

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.