Palazzetto dello_Sport_Roma

Nasce il primo parco didattico per l’infanzia della Capitale

Palazzetto dello_Sport_RomaÈ stato siglato l’accordo per la realizzazione del primo parco didattico per l’infanzia della Capitale. Tra circa tre mesi la struttura dovrebbe iniziare le sue attività e questo in prossimità del Palazzetto dello Sport, precisamente nei giardini di viale Tiziano.

Il Parco giochi primo sport 0246, questo il nome del progetto, è nato dall’iniziativa congiunta di Roma Capitale e l’associazione no profit Laboratorio 0246, che ne finanzierà pure la realizzazione e baderà alla manutenzione (investimento di circa 300mila euro). Tale parco sorgerà in un’area verde di 2.000 metri quadrati e tutto ciò che verrà lì proposto sarà ad ingresso libero. Nel dettaglio, ci saranno venti giochi disposti a formare percorsi motori, studiati da esperti dell’Università di Verona, con lo scopo di sviluppare le prime capacità dei bambini fra 0 e 6 anni. Inoltre, troveranno spazio una palestra all’aperto, dei campi di mini calcio… Accanto a questo, l’associazione Laboratorio 0246 organizzerà delle visite guidate, due volte alla settimana, per le scuole della prima infanzia.
Tutta la zona sarà recintata e videosorvegliata, in modo da garantire la sicurezza ed il controllo dell’intera struttura.
Ecco, infine, il commento della campionessa di scherma, Valentina Vezzali, che ha avuto modo di seguire gli sviluppi che hanno portato all’accordo: “Coroniamo un lavoro importante che tocca la Capitale. Il Parco giochi primo sport 0246 aiuta i bambini a scoprire il mondo, a fare nuove esperienze e al contempo a sviluppare le prime capacità motorie. Da mamma penso sia un bel segnale promuovere strutture come questa, aperte gratuitamente al pubblico. Il gioco come scoperta, esperienza e mezzo per una crescita positiva fin dalla tenera età, è ciò che Laboratorio 0246 vuole diffondere.”

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento