Giovedì, 21 Giugno 2018

350px-Chapelle sixtine2È uno dei monumenti più visitati del mondo, vale la pena vederlo almeno una volta nella vita, non solo, quando arrivi al suo interno, ti toglie letteralmente il fiato.
Stiamo parlando della Cappella Sistina che ha da poco ripreso il suo splendore grazie a un progetto che ha visto l’installazione di due nuovi impianti: uno di climatizzazione e trattamento e ricambio dell’aria e uno di illuminazione con tecnologia a LED.

Aria e luce completamente rinnovati, per dare più respiro a uno dei capolavori dell’umanità più prezioso al mondo, e che quest’anno ha una doppia ricorrenza: i 20 anni dal restauro degli affreschi di Michelangelo, i 450 anni dalla morte di questo genio assoluto dell’arte italiana.
"Saranno gli affreschi di Michelangelo e degli altri grandi pittori a ringraziarci per questi impianti" ha detto Antonio Paolucci direttore dei Musei Vaticani "il ricambio dell'aria e il controllo degli inquinanti, così come la luce non eloquente permetteranno di apprezzare sia l'interezza che i dettagli della Cappella".
Un progetto all’avanguardia che garantirà la salute della Cappella Sistina. Le telecamere saranno in grado di contare il numero di persone che visitano il monumento, in modo che la temperatura verrà contenuta tra i 20 e i 25 gradi e l’umidità tra il 50 e il 60%. Le luci a LED sono a impazzo zero e permettono di ottenere uno spettro specifico e un “luce di gala” per le cerimonie ufficiali.
Finalmente la Cappella Sistina può essere ammirata in tutto il suo splendore!

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti, ad esempio per un compleanno, scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure i regali last minute

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.