Collegio_Romano

Il Collegio Romano

Collegio_RomanoAdiacente alla chiesa di Sant'Ignazio di Loyola in Campo Marzio, vi è il Collegio Romano. La chiesa è stata, infatti, la cappella universitaria dello stesso Collegio. Tale edificio venne istituito proprio da Ignazio di Loyola, il fondatore della Compagnia di Gesù (1534).

L'edificio in questione aveva come fine quello di essere una sede capace di ospitare tutto il percorso di studi del tempo, fino all'università. Per volere di Papa Gregorio XII, venne costruita, nell'arco di tempo che andava dal 1582 al 1584, la sede definitiva del Collegio, nel rione chiamato Pigna, oggi Piazza del Collegio Romano. L'edificio è celebre anche per aver ospitato il confronto dialettico fra Galileo e Segneri. Inoltre, il Collegio Romano divenne sede anche del museo Kircheriano (pure oggi si possono notare alcune collezioni appartenenti ad esso), che prende il nome dal matematico e fisico, Athanasius Kircher.
L'edificio è costituito da due cortili porticati, ampie aule, gabinetti scientifici e da una pregevole e ricca biblioteca (quest'ultima confluita, verso la fine dell'800, nella nuova Biblioteca centrale Vittorio Emanuele II).
Oggi, una parte del Collegio corrisponde alla sede centrale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, mentre un'altra ala ospita il Visconti, il più antico liceo classico di Roma, istituito nel 1871.
Gli anni passano, ma il Collegio rimane luogo di assoluto prestigio.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento