Venerdì, 26 Aprile 2019

amazon prime video

Facciata della chiesa di San Felice da CantalicesiLa chiesa di San Felice da Cantalicesi, la cui edificazione risale agli anni '30 del Novecento, si trova  in piazza San Felice da Cantalice nel quartiere Prenestino-Centocelle.

Tale edificio fu costruito esattamente fra il 1934 ed il 1935. Ad occuparsi dell'intero progetto furono due architetti romani che per tanti anni hanno collaborato sempre assieme, ossia Mario Paniconi e Giulio Pediconi.
Questa chiesa ha una forma di capanna rivestita di laterzio. Sulla facciata compare una pittura raffigurante “San Felice orante”, collocata in una grande arcata sorretta da pilastri.
L'interno invece si presenta a tre navate, mentre nell'abside si può osservare un'edicola composta da due alte colonne. Qui al suo interno vi è il mosaico raffigurante la “Madonna con bambino e san Felice.” Inoltre, da segnalare i graffiti che ornano tale abside, che sono stati realizzati dall'abate Ugolino da Belluno (altre sue opere si possono notare nella chiesa di San Pancrazio e, fuori Roma, il il Santuario della Madonna della Salute a Legnano e la chiesa di San Francesco all'Annunziata a paternò), al secolo Silvio Alessandri. Costui decise di rielaborare la composizione ed il soggetto come erano stati approvati dal Vicariato, con il risultato di potenziarne, per mezzo proprio della tecnica del graffito, l’efficacia visiva ed il contrasto.
Nel transetto si notano altre opere dello stesso artista, simboleggianti stavolta “l’Apparizione di Gesù fra angeli” e una “Visione di san Francesco”.
Infine, c'è da dire che la chiesa è retta dall'Ordine dei frati minori cappuccini.

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti, ad esempio per un compleanno, scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure i regali last minute

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.