Mercoledì, 16 Gennaio 2019

amazon prime video

800px-Duna_fioritaSul mare Tirreno, a soli 90 km da Roma e 25 da Latina, Sabaudia è un po' il punto 'centrale' per la conservazione del mare, della flora e della fauna del Parco nazionale del Circeo, unico parco naturale italiano che comprende terra e mare e che si estende lungo il tratto di litorale che va da Anzio a Terracina. Tra l'altro è considerato riserva della biosfera e patrimonio dell'umanità dell'UnescoSabaudia detiene da anni un buon record per il suo mare sempre cristallino. E per le sue bianche spiagge che le mareggiate ogni inverno cercano di portare via....Chi non la conosce? 

Parco_Nazionale_del_Circeo_-_Laghi_costieriCome il Parco, Sabaudia è nata nel 1934 sotto il regime fascista di Mussolini, insieme a Latina (l'ex 'Littoria', capoluogo di provincia). E anche Sabaudia è un po' il simbolo della bonifica delle paludi pontine, che in quel periodo vide trasferirsi intere comunità del nord-est italiano per lavorare la terra paludosa dell'agro. Una storia molto in auge attualmente, data la vincita del Premio Strega da parte del libro "Canale Mussolini" di Antonio Pennacchi (famoso perchè anche autore del libro da cui è tratto il film 'Mio fratello è figlio unico' con Vittorio Scamarcio ed Elio Germano).

Sabaudia è ai piedi del promontorio del Circeo, che caratterizza e disegna il suo particolare profilo da cartolina,ed è famosa nelle sue aree 'selvagge', dove chioschi e stabilimenti non sono ancora arrivati,  per le sue fantastiche dune di sabbia, per i suoi pini marittimi e per i suoi laghi costieri: il lago di Sabaudia detto anche di Paola, il lago dei Monaci, il lago di Caprolace ed il lago di Fogliano.

450px-Sabaudia_torre_civicaAmatissima da scrittori, poeti, scultori e pittori, personaggi dello spettacolo e VIP di tutti i generi, Sabaudia rappresenta molto bene l'architettura razionalista in alcuni edifici storici come il  Palazzo del Comune con la sua torre, la chiesa della Santissima Annunziata con il suo battistero e il campanile, ed il vecchio palazzo delle Poste attualmente in ristrutturazione.

Di rara bellezza e ancora più antico perchè proveniente da altri secoli lontano, è lo scorcio che si incontra sulle sponde del lago di Paola in cui sorge la chiesina di Santa Maria della Sorresca, che risale al XII secolo ma che venne fondata addirittura dai benedettini nel VI secolo! Un 'bon bon' da ammirare e in cui andare in religioso silenzio ad ascoltare la messa all'aperto, per cogliere un momento di raccoglimento davvero mistico, tra profumi e colori del lago un sabato pomeriggio d'estate.

E da visitare del periodo romano, sono la villa di Domiziano del I secolo dopo Cristo, poi verso Molella, le fonti di Lucullo, dove un'acqua freschissima e pura sgorga dalla roccia fin dai tempi in cui veniva utilizzata negli impianti termali. Sempre sotto il Circeo e lungo le rive del lago di Sabaudia, c'è poi il porto-canale a Torre Paola, realizzato con la tecnica edilizia romana chiamata 'opus incertum', che era il modo in cui veniva costruito il paramento di un'opera di cemento. E lo stesso promontorio del Circeo, alto 540 metri tanto che nelle serate d'inverno si può trovare una fitta nuvola che lo avvolge nella zona della croce su in alto,  è un massiccio calcareo - dolomitico nientemeno che del Mesozoico!

800px-Duna_fioritaIl mare di Sabaudia, quasi racchiuso in un ampio golfo, è ricco di correnti più o meno fredde che lo rendono sempre limpido e riparato ma incutono anche grande rispetto tra i numerosissimi bagnanti che affollano queste bianche spiagge nei weekend e d'estate. Arbusti, cespugli e piante grasse come le 'unghie di strega' con i loro fiori rosa fuxia coronano la vegetazione rigogliosa delle dune. E a volte all'ora in cui si cerca il raggio verde, con il calare del sole, dalla spiaggia si riescono a intravedere all'orizzonte i profili delle isole pontine, che preannunciano il temporale della sera o l'afa che non cede il passo......E sulle case prospicienti il mare fioriscono già dalla primavera le bellissime bouganvillee nei colori del rosso o del rosa.

La sua bellissima spiaggia a ridosso del promontorio e alle spalle del lago è veramente rilassante e bella, amata ed apprezzata per il mare limpido, le dune e la natura, e capace di panorami che colpiscono al cuore, tramonti sul lungomare e colori mozzafiato. Sabaudia, oltre ad essere la perla del turismo nel Lazio, è nota per gli allevamenti di bufala e la produzione di formaggi, di un'ottima ricotta e squisite mozzarelle. Il parco inoltre è rico di uccelli e specie faunistiche rare. A Sabaudia a volte i cinghiali scorrazzano nelle sere d'inverno indisturbati nei giardini nascosti della macchia o a ridosso del lago.....

800px-Scorcio_circeoTra i nomi più noti che hanno lungamente amato questa terra che ospita  leggende e miti quali quelli dell'Odissea e della maga Circe, figurano Pier Paolo Pasolini, Alberto Moravia, Dacia Maraini, Mario Shifano, ed Emilio Greco a cui è stato dedicato un museo che ospita le opere da lui regalate a questa città. Registi e attori ci soggiornano abitualmente e vari film vi sono stati ambientati. 'La storia di Piera' di Marco Ferreri nel 1983 e il più recente 'L'amico di famiglia' di Paolo Sorrentino del 2006, sono alcune tra le pellicole girate in questa zona. 

Foto tratte da: Wikipedia

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti, ad esempio per un compleanno, scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure i regali last minute

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.