Roma da vedere

La Roma turistica per eccellenza, dal Colosseo alla Cappella Sistina, dalle chiese alle piazze, tutti i luoghi cercati e amati dai turisti … e dai romani per la passeggiata domenicale!

#PremioLetterario #NarratorCortese #Ladispoli #CulturaLazio #EZrome A Ladispoli si celebra la finale del Premio Letterario “Il Narrator Cortese”. Domenica 25 gennaio 2026, UNPLI Lazio premia i migliori racconti dedicati alle tradizioni e alle leggende dei borghi laziali, presentando inoltre un innovativo progetto tecnologico per la divulgazione della storia del territorio. Un viaggio tra memoria e innovazione.

#SagraDellaBruschetta #Sabina #OlioEVO #Casaprota #EventiLazio #EZrome Torna a Casaprota la storica Sagra della Bruschetta il 24 e 25 gennaio 2026. Un weekend dedicato all’olio extravergine d’oliva della Sabina tra degustazioni, musica folk, mostre e visite guidate. Un’occasione imperdibile per scoprire i sapori e le tradizioni di uno dei borghi più suggestivi del reatino.

#Teatro #Velletri #Cultura #RinoGaetano #EZrome Inaugura il 17 gennaio il nuovo Teatro Ambra a Velletri, uno spazio moderno e senza barriere architettoniche. Il debutto è affidato a “Raccontami di Rino”, spettacolo-tributo a Rino Gaetano con la band Nunte Reggo Più e il racconto intimo di Pierluigi Germini. Un nuovo polo culturale per i Castelli Romani.

#VivereRoma #studenti #EZrome Roma non è celebre solo per la sua storia millenaria, ma anche per il suo inestimabile patrimonio verde costituito da ville storiche e parchi urbani. Luoghi iconici come Villa Borghese, Villa Doria Pamphilj e Villa Ada rappresentano vere oasi di pace nel tessuto cittadino, ideali per lo sport, lo studio e il tempo libero. Sebbene apprezzati dai turisti, questi spazi sono vissuti quotidianamente soprattutto dai residenti e dagli studenti: un immenso “giardino condiviso” capace di rigenerare corpo e spirito lontano dal caos metropolitano.

Massimo Venturiello porta in scena Chicchignola, il capolavoro di Ettore Petrolini, in una tournée che parte da Rieti e attraversa l’Italia dal nord al sud. Una commedia amara e geniale sul riscatto degli umili, che conferma l’attualità del drammaturgo romano. #Teatro #Petrolini #Venturiello #EZrome

#Greccio #PresepeVivente #SanFrancesco #EZrome Torna a Greccio la rievocazione storica del primo Presepe del mondo, ideato da San Francesco nel 1223. Uno spettacolo suggestivo in un anfiteatro naturale, tra fede, storia ed emozioni, arricchito dai mercatini natalizi e dal Museo dei Presepi. Un viaggio alle radici del Natale.