cinecittà

Cinecittà il mito di Hollywood a Roma

cinecittàRoma è una città da sogno, non solo per la sua storia e le sue innumerevoli attrattive culturali e storico artistiche, ma anche perchè ospita quella che è conosciuta come la “Fabbrica dei Sogni”. Stiamo parlando di Cinecittà, che quest'anno ha compiuto ben 80 anni.

Un importante traguardo per gli studios romani, un sogno che ha regalato a Roma una storia ricca di , sogni e grandi successi.

Era il 1937 quando iniziò la storia di Cinecittà, a seguito di un misterioso incendio dei vecchi studi Cines. Da quell'evento prese forma un'idea ambiziosa destinata ad avere uno straordinario successo: costruire la più grande città del cinema in Europa.
Responsabili del progetto furono Carlo Roncoroni e Gino Peressutti.

Sin da subito fu chiaro che Cinecittà era l'utopia, un luogo dove si poteva avere successo e popolarità, una Hollywood sul Tevere.

Al suo interno viene ospitato l'Istituto Luce, il Centro Sperimentale di Cinematografia, oltre a 16 teatri di posa, piscine per le riprese sott'acqua e la bellezza di 73 edifici.

Molte star nazionali hanno iniziato i loro primi passi proprio qui, negli studios romani che nel dopoguerra hanno vissuto il loro periodo più florido. Fu questa l'epoca d'oro del cinema italiano che portò alla produzione di autentici colossal cinematografici. Cinecittà aprì le porte al cinema americano ospitando i set di Quo Vadis? e Ben Hur.
Le star internazionali arrivarono in gran numero nella città eterna, iniziò allora il periodo della “Dolce Vita” e Roma diventò il centro del Cinema.

Fino agli anni Settanta, quando iniziò per Cinecittà un periodo del tutto diverso, ma ugualmente grandioso: è l'epoca dei capolavori di Fellini e delle grandi realizzazioni di Luchino Visconti, dello stile eclettico di Pasolini e del grande Genio di Ettore Scola.
Oggi Cinecittà ospita importanti programmi tv e continua ad essere il set di produzioni cinematografiche interessanti.
Se volete conoscere la storia di Cinecittà e allo stesso tempo divertirvi non perdete il Parco divertimenti di Roma del Cinema e della TV, Cinecittà World, dove ci sono tantissime attrazioni legate alla storia dei famosi studios romani!

About Raffaella Roani

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

“Nel Mezzo del Cammin”: un viaggio spirituale al Teatro Duse

#Dante #TeatroDuse #Spiritualità #EZrome Il 20 aprile al Teatro Duse di Roma, "Nel mezzo del cammin" offre un viaggio spirituale ispirato a Dante, tra teatro, musica e danza.

“Ulisse, Macerata”: un viaggio teatrale tra il reale e l’onirico

#UlisseMacerata #TeatroItaliano #MitoERealtà #EZrome "Ulisse, Macerata" arriva al Teatro Tordinona di Roma, trasformando l'epopea omerica in una riflessione contemporanea sulla frustrazione e l'alienazione. Un viaggio teatrale tra il reale e l'onirico che sfida le convenzioni e le aspettative.

Lascia un commento