dolce vita

I film più famosi girati a Cinecittà

dolce vitaHa compiuto 80 anni e sembra non dimostrarli, ha visto le più importanti star internazionali e nazionali del cinema: stiamo parlando di Cinecittà il cuore del cinema italiano e internazionale.

Cinecittà ha ospitato migliaia di film e pellicole cinematografiche, 47 dei quali hanno vinto il premio Oscar. Alcuni sono degli autentici capolavori, colossal diretti da autentici “mostri” del cinema. Si sono alternati tra le se mura numerosi registi grandiosi che hanno lasciato al pubblico dei film che hanno fatto la storia.

Con Ez Rome abbiamo deciso di fare una classifica partendo anche dalle pellicole più recenti dei film più famosi girati negli studios romani. Siete pronti a scoprire la nostra classifica?

Al primo posto come “stilosità” “figaggine” e divertimento mettiamo Zoolader 2 che è una delle ultime pellicole cinematografiche girate nella capitale, per la regia di Ben Stiller. Qui Cinecittà con Dereck e i suoi amici legati al mondo della , è diventata “bella bella in modo assurdo”!

Al secondo posto invece mettiamo Gangs of New York di Martin Scorsese del 2002. Qui la grande mela prende vita a Roma, un sogno, e il film è un autentico capolavoro.

Arriviamo al terzo posto con una frase che è diventata storia: “Al mio segnale scatenate l'inferno”. Ovviamente stiamo parlando del Gladiatore film di Ridley Scott del 2000. Anche se per la precisione le battaglie di Massimo Decimo Meridio sono state girate in una succursale di Cinecittà in Marocco.

Al quarto posto mettiamo il romanticismo e la poeticità della “Leggenda del pianista sull'oceano” di Giuseppe Tornatore del 1998. Questa straordinaria pellicola fu girata completamente a Cinecittà dove è stato costruito il piroscafo Virginian ambientazione dell'intero film.

Per il quinto posto andiamo un po' più indietro nel tempo e approdiamo a uno dei film più famosi della storia del cinema: “La dolce vita” di Federico Fellini del 1960
Beh, sicuramente non ha bisogno di presentazioni.

Federico Fellini negli studios romani girò anche Amarcord e 8 e mezzo, che possono tranquillamente occupare il sesto e settimo posto.

Rullo di tamburi! All'ottavo posto arriva Ben Hur il capolavoro del 1959 di Williamo Wyler. Le riprese durarono un anno intero monopolizzando Cinecittà. Il film ha vinto “solo” 11 Oscar. Per il remake girato nel 2016 sono stati scelti gli spazi del parco di divertimenti di Roma del Cinema e della TV Cinecittà World!

Non potevamo dimenticare il “Paziente Inglese” per la regia di Anthony Minghella è uno dei film più premiati della storia, ha vinto 9 Oscar, tra cui miglior scenografia, un bel nono posto se lo merita!

Arriviamo alla fine della nostra classifica con Cleopatra dove Liz Taylor ha fatto rivivere i panni dell'intramontabile “regina” d'Egitto!

Ovviamente a Cinecittà sono stati girati altri capolavori e il vostro preferito qual è?

 

About Raffaella Roani

Check Also

Kruder & Dorfmeister a Villa Ada Festival il 20 luglio

#Kruder&Dorfmeister #VillaAdaFestival #musicaelettronica #EZrome Il 20 luglio, il duo austriaco Kruder & Dorfmeister si esibirà al Villa Ada Festival di Roma. Conosciuti per i loro remix downtempo, hip hop e drum and bass, i due artisti promettono di far ballare il pubblico romano. Il costo del biglietto è di 30 euro, disponibili su Ticketone e DICE.

LACRIMA DAY: il grande evento all’Ippodromo delle Capannelle

#LacrimaDay #RockInRoma #SaluteMentale #EZrome Il "LACRIMA DAY" si terrà il 13 luglio 2024 all'Ippodromo delle Capannelle, con apertura porte alle 19:00 e inizio show alle 21:00. L'evento, dedicato alla musica Indie Pop italiana e alla sensibilizzazione sulla salute mentale, vedrà esibirsi artisti come Sillyelly e Galeffi. Biglietti da € 10.00 a € 20.00.

Lascia un commento