Sabato, 21 Luglio 2018

marta_bifano_ppFiglia d'arte, attrice da sempre, ora anche regista e produttrice, Marta Bifano (vista recentemente nel “Caravaggio” televisivo) ha con Roma un rapporto particolarmente stretto, pur essendo lei di origini napoletane. Impegnata in questi giorni nella realizzazione del nuovo film di Lina Wertmuller “Mannaggia alla miseria”, è però sempre disponibile a parlare della sua città d'elezione. Che, per quanto viverci sia un po' un obbligo professionale per chi fa cinema, per lei quest'obbligo si è trasformato in una scelta, così come ha scelto il quartiere in cui vivere, Borgo Pio.

Il motivo di questa scelta?
Perché volevo vivere il cuore della città e il cuore del mondo

marta2 Una differenza tra Napoli e Roma...
A Napoli sono le mie radici, quindi la parte più nascosta di me; Roma è la città dell'evoluzione, dello sviluppo, dei rapporti con gli altri, della comunicazione.

Ma tu ti senti un po' romana?
Sì. Eh be', sono qui dall'82...

Ti è d'ispirazione Roma – e la romanità -  nel tuo lavoro d'attrice?
Certo. Pensa che il primo film che ho fatto è stato girato a Roma, si intitolava “I ragazzi della periferia sud”, e mi ha catapultato in una romanità verace e popolare, dal sapore pasolinano. Quindi vedi, il mio legame col cinema è cominciato insieme a quello con la città.

Roma nel cuore e Napoli nelle viscere, o viceversa?
Tutt'e due in entrambi

Scritto da VS

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.