Mercoledì, 26 Settembre 2018

locandinabozzetto_caI Castelli si animano grazie ai cartoon
Giunto alla sua 13ª edizione, I Castelli Animati stavolta ha un suo spazio anche sul Web. Grazie alla collaborazione con XL, il dinamico mensile di laRepubblica, la manifestazione, che si svolgerà dal 26 al 30 novembre 2008, si rivolge quest'anno anche alle creazioni realizzate grazie alla multimedialità più avanzata.


Intanto, l'occasione per celebrare è tutt'altro che secondaria. Il 17 Agosto del 1908, infatti, veniva proiettato a Parigi il primo film realizzato con la tecnica del disegno animato, prodotto dalla Gaumont. Il cortometraggio si intitolava Fantasmagorie, e l'autore era un certo Emile Cohl, in realtà nome d'arte del regista Emile Courtet. Un secolo di vita, dunque, per un prodotto che più che mostrare i segni del tempo, sembra essere sempre più un punto di riferimento per il divertimento di adulti, giovani e giovanissimi.

bozzetto_nichetti_caEd è proprio in virtù di questa eterna giovinezza del cartoon che nasce la kermesse castellanense, che vede quest'anno in programma, oltre all'evento speciale "100 anni del cartone animato", anteprime e retrospettive, proiezioni di cortometraggi e lungometraggi cinematografici e televisivi con uno spazio inedito al mobile entertainment, un focus sugli effetti speciali, incontri con i più grandi autori del cinema di animazione mondiale, mostre e performance di artisti dello spettacolo.

Non mancheranno poi i concorsi ed i premi: oltre a quello indetto con la rivista XL, come già detto, si svolgerà un Concorso Internazionale con circa 50 film provenienti da oltre 25 paesi, il Concorso Italia, il Concorso Musicanimata per il miglior Videoclip musicale dell'anno, in collaborazione con il MEI - Meeting delle Etichette Indipendenti - di Faenza, il Premio "Fabrizio Bellocchio" per il contenuto sociale, e last but not least, il Premio Castelli Animati-Tutto Digitale. 

Ampio spazio anche alla formazione e ai workshop con "Castelli Animati Campus", un workshop tenuti dai più grandi autori del mondo, rivolti agli studenti delle scuole italiane di animazione e professionisti del settore. Ci saranno anche quest'anno incontri tra le scuole di animazione italiane e le più prestigiose scuole internazionali, con una fitta serie di appuntamenti mirati.

E ancora, gli appuntamenti per i professional del settore, con l'organizzazione di incontri professionali, conferenze, pitching per i giovani autori nonché la partecipazione di una delegazione di buyer internazionali. Il tutto in collaborazione con ICE e Sviluppo Lazio.

Scritto da VS

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.