bruschetta

Ancora olio e vino novello, assaporando Natale

bruschettaContinuiamo a ‘percorrere' le limitrofe strade di campagna… itinerari verso l'enogastronomia e i prodotti di stagione, in questo piacevole autunno ai limiti della calura estiva. Temperature miti , colori accesi e vivi mantengono il brio per queste belle anche se brevi, giornate di novembre. Una prolungata estate di San Martino? Magari continuasse così!! Certo, è l'ideale per muoversi e degustare ancora le piacevolezze di olio e vino novelli. Dalla Tuscia ai raffinati sapori della Sabina DOP, sempre nel Lazio e fino ai dintorni di Roma.

Sabato 28 e Domenica 29 novembre 20093° giornata dell'olio e del vino novello a Gallese, a 90 km da Roma. Ci vuole al massimo un'ora per raggiungere una delle feste più popolari del periodo. Nel museo Scacchi, sabato pomeriggio si tiene la conferenza ‘Olio e Vino' per poi proseguire verso una piacenole cena. La manifestazione continua domenica lungo le vie del borgo. Con possibilità in serata di visitare 8 caratteristiche cantine, con buona musica e spettacoli folkloristici. Info: www.comune.gallese.vt.it – email: proloco08@libero.it – Organizzata dal Comune.

E se vi piace la zona, sempre a Gallese, Domenica 13 dicembre 2009 c'è il mercatino di Natale. Lungo le strade del borgo medievale, buon vino e ‘stuzzicherie' agli stand, palloncini, giochi e ….babbo natale per i più piccoli. Non mancate! email: C.C.naturaledigallese@alice.it – tel. 0761495478 (Emanuela) o 0761495536 (Marzia)

Due weekend da Sabato 28 novembre a Domenica 6 dicembre a Orte – ‘Orte in cantina' è una visita cultural-gastronomica tra le cantine del borgo cittadino. Esperti sommellier vi danno appuntamento nelle giornate del sabato per degustare olio e vino nella splendida cornice dei palazzi ortani, Palazzo Alberti il 28 e Palazzo Manni il 5, spendendo 15 €. Le due domeniche invece, visite guidate e musei aperti dalle 12,30 alle 18,30, spizzicando tra gli stand gustosi bocconi,olio sorseggiando un bicchiere di buon vino. Da piazza della Libertà alle 10, sempre la domenica, si parte per visitare monumenti e cantine snodandosi in un interessante itinerario tra le migliori aziende vinicole della zona.  Delizioso connubio tra cucina, tradizioni e , dedicata soprattutto agli intenditori del vino. All'acquisto del biglietto all'ingresso, a Chiostro Sant'Agostino, ogni partecipante riceverà una sacca portabicchiere, un bicchiere riserva degustazione e un badge con indicato il percorso degustazione. “Il vino è un'arte che non ama la solitudine…..info:  www.thegrove.it email info@thegrove.it tel.331.3440225 – Organizzata da Associazione culturale The Grove, Pro Loco Orte, l'Aratro s.n.c., Comune di Orte, Provincia di Viterbo, Regione Lazio, Associazione Italiana Sommelier.

Ed eccoci in Sabina, in provincia di Rieti, con una proposta per chiudere in bellezza il weekend. A Cottanello per i festeggiamenti del Santo Patrono, nella chiesa di Sant'Andrea alle ore 17.00 il ‘Concerto di Sant'Andrea'. Due ore di grande musica classica da Rossini a Verdi, da Mascagni a Hendel, fino ai contemporanei Enya e Piovani. Ingresso libero. Info: info@associazionelefonti.it – Organizzato da Associazione Culturale Le Fonti.

Andando più verso Natale, ecco cosa offrono i primi giorni di dicembre. Il weekend del 5 e 6 dicembre si può  ‘Andar per olio e per cultura. Festa dell'olio nuovo 2009 a Canneto Sabino (RI)' – www.cannetosabino.org olivePreviste per domenica 6 dicembre:

Visite guidate nei frantoi a Montelibretti (RI)  per la ‘Sagra dell'olio'  . E invece eccoci in provincia di Roma, il 6

Manifestazione agricola a cura dell'Azienda Campisano a Palombara Sabina (RM), bruschetta, pasta e fagioli, pasta e ceci, zuppetella, zuppe di legumi, verdure in pinzimonio, fagioli con cotiche, vino, tutto condito con l'olio nuovo – www.gosabina.com

La Sagra della Ramiccia si tiene a Percile per celebrare il piatto tipico di fettuccine a base di castrato e pecorino.

L'8 dicembre, nei Giardini La Rosta di Via Taddeide, a Riano Flaminio, gnocchi al castrato e caldarroste per la Sagra del Pangiallo. Mentre a Nazzano, c'è la Sagra della Bruschetta. Buon appetito!

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento