Lunedì, 16 Luglio 2018

bruschettaContinuiamo a 'percorrere' le limitrofe strade di campagna... itinerari verso l’enogastronomia e i prodotti di stagione, in questo piacevole autunno ai limiti della calura estiva. Temperature miti , colori accesi e vivi mantengono il brio per queste belle anche se brevi, giornate di novembre. Una prolungata estate di San Martino? Magari continuasse così!! Certo, è l’ideale per muoversi e degustare ancora le piacevolezze di olio e vino novelli. Dalla Tuscia ai raffinati sapori della Sabina DOP, sempre nel Lazio e fino ai dintorni di Roma.

Sabato 28 e Domenica 29 novembre 2009 - 3° giornata dell’olio e del vino novello a Gallese, a 90 km da Roma. Ci vuole al massimo un’ora per raggiungere una delle feste più popolari del periodo. Nel museo Scacchi, sabato pomeriggio si tiene la conferenza ‘Olio e Vino’ per poi proseguire verso una piacenole cena. La manifestazione continua domenica lungo le vie del borgo. Con possibilità in serata di visitare 8 caratteristiche cantine, con buona musica e spettacoli folkloristici. Info: www.comune.gallese.vt.it - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Organizzata dal Comune.

E se vi piace la zona, sempre a Gallese, Domenica 13 dicembre 2009 c’è il mercatino di Natale. Lungo le strade del borgo medievale, buon vino e ‘stuzzicherie’ agli stand, palloncini, giochi e ….babbo natale per i più piccoli. Non mancate! email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – tel. 0761495478 (Emanuela) o 0761495536 (Marzia)

Due weekend da Sabato 28 novembre a Domenica 6 dicembre a Orte - ‘Orte in cantina’ è una visita cultural-gastronomica tra le cantine del borgo cittadino. Esperti sommellier vi danno appuntamento nelle giornate del sabato per degustare olio e vino nella splendida cornice dei palazzi ortani, Palazzo Alberti il 28 e Palazzo Manni il 5, spendendo 15 €. Le due domeniche invece, visite guidate e musei aperti dalle 12,30 alle 18,30, spizzicando tra gli stand gustosi bocconi,olio sorseggiando un bicchiere di buon vino. Da piazza della Libertà alle 10, sempre la domenica, si parte per visitare monumenti e cantine snodandosi in un interessante itinerario tra le migliori aziende vinicole della zona.  Delizioso connubio tra cucina, tradizioni e cultura, dedicata soprattutto agli intenditori del vino. All’acquisto del biglietto all’ingresso, a Chiostro Sant’Agostino, ogni partecipante riceverà una sacca portabicchiere, un bicchiere riserva degustazione e un badge con indicato il percorso degustazione. “Il vino è un’arte che non ama la solitudine…..info:  www.thegrove.it email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel.331.3440225 - Organizzata da Associazione culturale The Grove, Pro Loco Orte, l'Aratro s.n.c., Comune di Orte, Provincia di Viterbo, Regione Lazio, Associazione Italiana Sommelier.

Ed eccoci in Sabina, in provincia di Rieti, con una proposta per chiudere in bellezza il weekend. A Cottanello per i festeggiamenti del Santo Patrono, nella chiesa di Sant’Andrea alle ore 17.00 il ‘Concerto di Sant’Andrea’. Due ore di grande musica classica da Rossini a Verdi, da Mascagni a Hendel, fino ai contemporanei Enya e Piovani. Ingresso libero. Info:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Organizzato da Associazione Culturale Le Fonti.

Andando più verso Natale, ecco cosa offrono i primi giorni di dicembre. Il weekend del 5 e 6 dicembre si può  ‘Andar per olio e per cultura. Festa dell’olio nuovo 2009 a Canneto Sabino (RI)’ - www.cannetosabino.org olivePreviste per domenica 6 dicembre:

Visite guidate nei frantoi a Montelibretti (RI)  per la ‘Sagra dell’olio’  . E invece eccoci in provincia di Roma, il 6

Manifestazione agricola a cura dell’Azienda Campisano a Palombara Sabina (RM), bruschetta, pasta e fagioli, pasta e ceci, zuppetella, zuppe di legumi, verdure in pinzimonio, fagioli con cotiche, vino, tutto condito con l'olio nuovo - www.gosabina.com

La Sagra della Ramiccia si tiene a Percile per celebrare il piatto tipico di fettuccine a base di castrato e pecorino.

L’8 dicembre, nei Giardini La Rosta di Via Taddeide, a Riano Flaminio, gnocchi al castrato e caldarroste per la Sagra del Pangiallo. Mentre a Nazzano, c’è la Sagra della Bruschetta. Buon appetito!

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.