olioliveCASTELMADAMA

E’ l’ora dell’olio e del vino, i novelli.

olioliveCASTELMADAMAFino al 22 novembre, mese di sagre e raccolta olive, degustazione di un buon bicchiere di vino novello e polenta, bruschette, folclore e tradizione nella provincia romana e nel Lazio, ma anche in tutta Italia. Per chi ha piacere a visitare manifestazioni e feste, ecco gli itinerari gastronomici a ….massimo un'ora da Roma!

E' il mese delle olive e di “oro verde”, sì, quello gustoso e liquido, di cui il Lazio vanta una grande tradizione.

Castelmadama a circa 40 chilometri da Roma, dopo Tivoli nella valle del fiume Aniene, è il comune che ospiterà una lieta tre-giorni di festa dal 13 al 15 novembre 2009: ‘OLIOLIVE', la degustazione dell'olio novello tra tradizioni e antichi sapori, insieme a rivisitazioni storiche in piazza. 50 mila tonnellate di olive vengono stagionate e lavorate nel rispetto del culto mediterraneo. L'olio extravergine che viene prodotto qui, avrà presto la denominazione DOP delle terre Tiburtine per diventare il terzo olio laziale DOP! Si potranno assaggiare prodotti tipici e di agricoltura biologica di questo territorio, insieme ovviamente a degustare l'olio. Magari bruschetta? E poi, pizza di granturco, fiori di zucca fritti, dolci secchi: sapori locali da provare.

Dalle ore 17.00 di venerdì 13 novembre 2009. www.comunedicastelmadama.it – Info: tel. 0774.45001

Se invece ci spostiamo in Sabina, in provincia di Rieti, Roccasinibalda a neanche un'ora da Roma, ospita la 5^ edizione della ‘Castagnata', prodotto tipico locale. In contemporanea si tiene il Mercatino di Roccasinibalda, tradizionale mercato di ogni mese che si svolge sulla piazza del comune che stavolta vedrà oltre ai suoi oggetti in mostra, offrire castagne, vino e bruschetta a chi vorrà venire a visitarlo!

Dalle 9 al mattino fino al tramonto di sabato 14 novembre si vendono oggetti, artigianato e prodotti tipici locali. Dalle ore 15 di sabato fino alla sera di domenica 15 novembre ecco invece la castagnata.

www.roccasinibalda.eu – Info: tel. 333.3222856. La manifestazione si svolge all'aperto.
frutta_secca

E in prossimità dell'estate di San Martino, festa che si celebra l'111 novembre e che vorrebbe prevedere la seconda estate autunnale dopo la cosiddetta estate di san Francesco (il 4 ottobre) ecco che altro ci propone questo weekend del 14 e 15 novembre.

Sabato 14 novembre dalle ore 19 la proloco di Monte San Giovanni in Sabina organizza appunto la Festa di San Martino e del Buon Vino, in località Immaginetta Gallo, per degustare una buona cena a base di polenta, salsicce, spuntature e contorno! E poi castagne e vino novello assaggiando i dolci tipici.

Anche Anguillara Sabazia, sulle rive del lago di Bracciano, celebra la ‘Festa di San Martino' domenica 15 novembre 2009. Per le vie del centro storico si vive ‘Ogni mosto è vino'. Alle 8 tra via Aloisio e Piazza Bastioni si tiene il mercatino artigianale. Alle 9 si sistemano negli stand gli espositori e già dalle 10,30 inizia la degustazione di vino! Alle 14.30 si cuociono le caldarroste. Musica! Tamburello e organetto per allietare.

http://www.prolocoanguillarasabazia.org

olio-sabina-dop1

Se proprio volete godervi un bel giro, fermandovi dove vi pare, ricordate che ricca di è stata ed è la settimana che va dall'8 al 15 novembre per il Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dell'Olio a Denominazione di Origine Protetta della Sabina che presenta le ‘Giornate dell'Olio DOP Sabina' (i due oli laziali insigniti a DOP finora sono il Sabino e il Canino) in tutto il territorio, dal sito www.sabinadop.it.

Le più grande aziende produttrici in loco presenteranno l'Olio sabina DOP in un “Banco di Assaggio e Degustazioni Guidate”. Tutte le aziende sono prenotabili, telefonabili e consultabili sul sito. Esse saranno ben liete di ospitare presso le proprie sedi, attraverso degustazioni guidate, tutti i consumatori interessati. Da Fara Sabina a Palombara Sabina, passando per Nerola (magari visitando il bellissimo castello che si staglia), a Montelibretti o Montorio Romano, Cantalupo in Sabina, Farfa (dove c'è la fantastica omonima Abbazia), Morione Sabino o la deliziosa Toffia, un gioiello arroccato a cuneo su uno scoglio? Una rocca difensiva che prende il nome da Teobaldo o Teofilo? Fatto è che chi ci va …. se ne innamora perdutamente.

Per chi la sera invece vuole ascoltare un concerto consigliamo, con ingresso libero per tutti, il sito http://www.gosabina.com/news/2009/10/15/sabina-musica-festival-2009-17-ottobre-6-dicembre/1668.asp con la locandina ciccabile per l'VIII edizione del ‘Sabina Musica Festival 2009'.

rami1

Come già annunciato su questo sito web parlando di Capranica Prenestina in http://www.ezrome.it/gite-fuori-porta/arroccati-sui-monti-prenestini-con-cime-e-corde-o-a-piedi-in-bici-e-a-cavallo-1327.html ecco che arriva la tanto attesa XXVIII sagra della mosciarella (potrete gustare questa castagna dolce e piccola, osservare come viene lavorata nelle casette a due piani come da tradizione e il suo interessante processo di essiccazione a fuoco) il 21 e 22 novembre 2009. Intanto anche questo weekend – il 14 e 15 novembre 2009 – potete soddisfare le vostre curiosità e golosità andando a visitare un'anteprima, sempre a Capranica, ‘Aspettando la Mosciarella' Per informazioni telefoni:  06/9584031 06/9584126

http://www.comunecapranica.it/sagramosciarella09.htm

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento