Il Colosseo si è illuminato in una notte carica di simbolismi e colori, celebrando l’anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Corea del Sud. Questo evento unico ha coinciso con l’inizio dell’“Anno dello Scambio Culturale Italia e Corea 2024-2025” e ha visto la fusione dell’arte contemporanea con il patrimonio storico, creando un ponte culturale tra i due Paesi.
Una tela luminosa che unisce due nazioni
La storica proiezione ha trasformato il Colosseo in una tela luminosa, animata da immagini che hanno raccontato la ricchezza culturale di Italia e Corea del Sud. Organizzato congiuntamente dal Ministero della Cultura, Sport e Turismo della Repubblica di Corea, l’Istituto Culturale Coreano in Italia e la Fondazione Coreana per lo Scambio Culturale Internazionale, questo evento ha segnato una pietra miliare per entrambi i Paesi.
All’evento, che ha avuto luogo nelle vicinanze del famoso anfiteatro romano, hanno partecipato artisti di spicco come Lee Lee-nam, il collettivo Squatters Lab e Vincenzo Marsiglia, con video curati da Alisia Viola e Tommaso Venco. La serata è stata una celebrazione del dialogo interculturale, che ha coinvolto più di settanta personalità dei due Paesi, contribuendo a rafforzare la cooperazione tra le istituzioni culturali di Roma e della Corea del Sud.
Proseguono le celebrazioni per lo Scambio Culturale
Questa proiezione sul Colosseo è solo l’inizio di una serie di attività previste nell’ambito dell’“Anno dello Scambio Culturale Italia e Corea 2024-2025”, concordato durante un vertice tra i capi di Stato di Italia e Corea nel novembre 2023. A maggio 2024 i due Paesi hanno firmato un memorandum d’intesa, che ha dato ufficialmente avvio a una serie di eventi che proseguiranno fino alla fine del 2025.
Tra le iniziative passate e future, si annoverano mostre artistiche, spettacoli di danza contemporanea e lirica, e masterclass di gastronomia coreana. Questi eventi puntano a far conoscere la cultura coreana all’Italia e viceversa, consolidando ulteriormente un’amicizia di lunga data attraverso l’arte, la musica, la moda e il design.
Fondere stili e tradizioni: il dialogo continua
Progetti specifici come il programma di collaborazione tra giovani designer, il futuro scambio culturale di moda e la partecipazione della Corea come Paese ospite in fiere italiane rappresentano nuclei fondamentali del dialogo italo-coreano. I giovani creativi di entrambe le culture avranno l’opportunità di lavorare insieme, esplorando nuovi orizzonti nel design e nell’arte.
Già, quest’anno, attività come una mostra speciale alla Biennale di Architettura di Venezia e la masterclass sulla cucina coreana hanno gettato le basi per un futuro di cooperazione e arricchimento reciproco. La fiera “Roma Arte in Nuvola” e gli eventi di moda in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma chiuderanno l’anno, confermando l’impegno di entrambe le nazioni nel creare legami duraturi attraverso la cultura.
Info utili
L’evento di proiezione ha avuto luogo presso il Caffè Roma, nei pressi del Colosseo, nella notte dell’anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Corea. È stato organizzato dal Ministero della Cultura, Sport e Turismo della Repubblica di Corea, in collaborazione con diverse istituzioni culturali italiane e coreane. Non sono stati resi noti orari dettagliati o costi associati all’evento.
(Fonte e immagine: Giulia Besate – ENCATOR Public Relations)