Martedì, 20 Ottobre 2020

amazon prime video

jazz_festival_logoRoma dà il benvenuto a Javier Girotto, il virtuoso argentino del jazz.
Sarà il protagonista indiscusso della settimana di Ferragosto al Villa Celimontana Jazz Festival 2009, dove si esibirà in ben tre concerti.
Musicista di raffinata formazione e di fama internazionale, Girotto presenta al pubblico romano i frutti del connubio consolidato con la band ‘Aires Tango’, e quelli del nuovo disco ‘Sol!’.
Ritmi jazz e note di tango, sul palco di una delle più belle location dell’estate romana.

 

concerto_girotto_1E’ una passione che nasce da bambino, quella di Javier Girotto per il jazz.
Gliela trasmette il nonno, direttore di banda a Cordoba, in Argentina, e fa avvicinare il piccolo Javier prima al rullante e poi al clarinetto.
Ma è il sassofono il suo vero amore, e per studiarlo si trasferisce a Buenos Aires, dove purtroppo però non riesce a trovare una vera scuola di specializzazione.
Decide così di tornare a Cordoba, dove si diploma in clarinetto e flauto presso il Conservatorio.
Contemporaneamente, fonda i primi dei tanti gruppi della sua carriera, sperimentando un mix di fusion e folklore argentino, ma la vena jazz è sempre pronta a farsi sentire.

Javier, appena adolescente, continua a studiare e a suonare, inseguendo un sogno chiamato jazz.
Ed è a 19 anni che il sogno della sua vita prende forma, quando vince la borsa di studio del Berklee College of Music di Boston.
Sono quattro anni di studi intensi, durante i quali approfondisce composizione, arrangiamento e improvvisazione alla scuola di maestri del calibro di Joseph Viola e Jerry Bergonzi.
La sua formazione artistica è ormai notevole, e spicca finalmente il volo cantando, tra i tanti, con Danilo Perez, Bob Moses e Herb Pomeroy.
Da loro, nomi noti agli amanti del jazz, imparerà i trucchi del mestiere.

Le origini italiane richiamano Girotto nel nostro paese, dove arriva a 25 anni, inizialmente per occuparsi di affari di famiglia.
L’artista rimane alla fine in Italia, dove mette in piedi una band tutta romana, il ‘Tercer Mundo’, assieme a Horacio ‘El Negro’ Hernandez, col quale sperimenta il latin jazz. In questi anni nasce il gruppo storico di Girotto, che si esibirà questa settimana in uno degli appuntamenti più attesi del Villa Celimontana Jazz Festival: gli Aires Tango.
Con Girotto al sax, Alessandro Gwuis al piano, Marco Siniscalco al basso e Michele Rabbia alla batteria e alle percussioni, gli Aires Tango coniugano i ritmi del tango argentino con un’anima jazz.
Progetto comprensibilmente non facile, ma che forse proprio per questo è stato apprezzato dai fans della band, che continuano a riconoscerne l’innovativa qualità musicale.

Imperdibili, per gli appassionati, le tre serate a Villa Celimontana.
Venerdì 14, Girotto suonerà con Gianni Iorio, pianista di fama internazionale e grande interprete delle musica latina.
I fans si aspettano, tra gli altri, i più bei brani di Astor Piazzolla, di cui Iorio è grande estimatore e al quale ha dedicato due cd.
Sicuramente non verranno delusi.
Sabato 15, Girotto e il trombettista Fabrizio Bosso presenteranno il nuoco cd ‘Sol!’, accompagnati dal gruppo italo-argentino ‘Latin Moods’.
Molto apprezzato dal pubblico, ‘Sol!’ è pura musica vibrante che tocca tante corde: dal brio di ‘Ochenta’, all’atmosfera nostalgica di ‘Perdonarè’, dalle note frizzanti di ‘Quizàs, Quizàs, Quizàs’, rivisitazione del classico di Nat King Cole, alla magia di ‘Caminando’.
Domenica 16, l’attesissimo concerto degli Aires Tango.
Lunga e fruttuosa, la collaborazione di Girotto con gli Aires Tango ha prodotto ben sette cd, espressione della sua completa maturità artistica, che lo ha portato a un meritato successo internazionale.

Villa Celimontana Jazz Festival 2009
via della Navicella

Venerdì 14 agosto
Javier Girotto e Gianni Iorio
Ingresso Euro 10

Sabato 15 agosto
Javier Girotto e Fabrizio Bosso, accompagnati dai Latin Moods
Ingresso Euro 12

Domenica 16 agosto
Javier Girotto e gli Aires Tango
Ingresso Euro 12

Tutti i concerti iniziano alle ore 22.30
Accesso all’area ore 21.00

Info 06-58 97 807
06-77 20 84 23

 

Info 06-58 97 807
06-77 20 84 23

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.