Martedì, 22 Ottobre 2019

amazon prime video

Moravia and_Morante“Il mondo salvato dai ragazzini” è una raccolta di poesie, dialoghi e testi teatrali di Elsa Morante, pubblicata nel 1968. “La serata a Colono” fa parte proprio di tale raccolta ed è l'unica opera teatrale scritta dalla Morante. Si tratta di una sorta di parodia di “Edipo a Colono” di Sofocle, ma può anche considerarsi una particolare di “risposta” al film di Pier Paolo Pasolini, “Edipo re” (1967).

L'opera teatrale della Morante non è stata mai rappresentata prima della messa in scena che debutterà al Teatro Argentina dal 30 gennaio fino al 17 febbraio 2013. Regia e scene sono di Mario Martone, non proprio l'ultimo in quanto a esperienza ed abilità, basti pensare solo che è stato direttore dello stesso Teatro Argentina sul finire degli anni '90, mentre nel cinema ha ottenuto ottimo successo il suo “Noi credevamo” (2010).
“La serata a Colono” narra di un accattone, vedovo e con quattro figli ed affetto da mitomanie epico-classiche. Nella sua mente lui è Edipo, mentre una delle figlie è Antigone. A sorvegliarlo, invece, c'è un dottore-Teseo e una suora-Ismene. Ad interpretare Edipo vi è Carlo Cecchi, mentre Antigone viene rappresentata sulla scena da Antonia Truppo. Le musiche sono di Nicola Piovani, mentre la produzione dello spettacolo è del Teatro di Roma - Fondazione del Teatro Stabile di Torino - Teatro Stabile delle Marche.
Tutti i giorni alle ore 21.00, tranne giovedì e domenica ore 17.00 e sabato ore 19.00; lunedì riposo.

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.