“Il mondo salvato dai ragazzini” è una raccolta di poesie, dialoghi e testi teatrali di Elsa Morante, pubblicata nel 1968. “La serata a Colono” fa parte proprio di tale raccolta ed è l'unica opera teatrale scritta dalla Morante. Si tratta di una sorta di parodia di “Edipo a Colono” di Sofocle, ma può anche considerarsi una particolare di “risposta” al film di Pier Paolo Pasolini, “Edipo re” (1967).
L'opera teatrale della Morante non è stata mai rappresentata prima della messa in scena che debutterà al Teatro Argentina dal 30 gennaio fino al 17 febbraio 2013. Regia e scene sono di Mario Martone, non proprio l'ultimo in quanto a esperienza ed abilità, basti pensare solo che è stato direttore dello stesso Teatro Argentina sul finire degli anni '90, mentre nel cinema ha ottenuto ottimo successo il suo “Noi credevamo” (2010).
“La serata a Colono” narra di un accattone, vedovo e con quattro figli ed affetto da mitomanie epico-classiche. Nella sua mente lui è Edipo, mentre una delle figlie è Antigone. A sorvegliarlo, invece, c'è un dottore-Teseo e una suora-Ismene. Ad interpretare Edipo vi è Carlo Cecchi, mentre Antigone viene rappresentata sulla scena da Antonia Truppo. Le musiche sono di Nicola Piovani, mentre la produzione dello spettacolo è del Teatro di Roma - Fondazione del Teatro Stabile di Torino - Teatro Stabile delle Marche.
Tutti i giorni alle ore 21.00, tranne giovedì e domenica ore 17.00 e sabato ore 19.00; lunedì riposo.
Per intercettare le ricerche online dei clienti, fornendo la risposta alle loro domande nelle prime posizioni della SERP, il search advertising su Google è la soluzione migliore. […]
L'articolo Tutto quello che c’è da sapere sul search advertising di Google proviene da ARvis.it Agenzia di Comunicazione.
Google MUM, acronimo di Multitask Unified Model, è la tecnologia basata sull’intelligenza artificiale che potenzia l’algoritmo di ricerca di Google per restituire risultati sempre più pertinenti. Come cambia […]
L'articolo Google MUM, il nuovo algoritmo di Google proviene da ARvis.it Agenzia di Comunicazione.
Da qualche mese, dopo l’annuncio di Zuckerberg, professionisti e appassionati digitali non parlano d’altro: il Metaverso è al centro delle attenzioni, mediatiche e non solo. Ma di […]
L'articolo Metaverso: cos’è e come cambia il digital marketing proviene da ARvis.it Agenzia di Comunicazione.
Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.