Metalmania 2007_-_Paradise_Lost_-_Nick_Holmes_07

Il Gothic dei Paradise Lost all’Orion Live di Ciampino

Metalmania 2007_-_Paradise_Lost_-_Nick_Holmes_07“Tragic Idol” è il nuovo album, ma la carriera dei Paradise Lost non è proprio breve. Ecco perché un loro concerto è una cavalcata tra sonorità metal di fine anni ’80 e l’evoluzione, negli anni, di un genere come il Gothic.

Inutile dire che il nome della band britannica deriva dal famoso poema “Paradise Lost” di John Milton. Il primo loro album, “Lost Paradise” (1990) è diretto, senza troppi fronzoli e risente dell’influenza di gruppi determinanti per il metal estremo, quali Celtic Frost, Bathory e Death. Il successivo “Gothic” (1991) getta le fondamenta, come dice il nome stesso, del genere cosiddetto Gothic Metal. Quindi, voce maschile rozza e growling, voci femminili suadenti e l’utilizzo di tastiere per creare una bella atmosfera sognante ed onirica. L’anno successivo vedrà alla luce “Shades of God”, l’ultimo lavoro dei Paradise Lost “vecchio stile”. Questo perché con “Icon” (1993) si arriverà ad una sorta di fusione fra Gothic e Doom, genere quest’ultimo fondato dai Black Sabbath. Il vero successo, però, arriverà nel 1995 con “Draconian Times”, che venderà parecchio e permetterà loro di imbarcarsi in lunghi tour. Quello che combineranno successivamente sarà un progressivo allontanamento dalle sonorità degli albori, arrivando pure ad accantonare il metal puro. Tuttavia, il nuovo Millennio significherà, per loro, un ritorno parziale al gothic ed al doom della prima parte della loro carriera, anche perché il cambiamento non ha portato, in realtà, all’approvazione totale da parte di fans e critica.
Il 9 ottobre 2012 è in programma la data romana del tour di supporto all’ultimo “Tragic Idol”. La location che ospiterà Nick Holmes e soci, è il locale di Ciampino, Orion Live (viale J.F. Kennedy, 52) Inizio concerto ore 21:30.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento