Carnevale a Roma di Johannes Lingelbach

Carnevale Romano, il futuro di una festa antica

Carnevale a Roma di Johannes LingelbachArtisti di strada, spettacoli che richiamano alla commedia dell'arte, parate, mostre, momenti di svago per i più piccoli. Tutto questo avverrà per undici giorni di fila, dal 2 al 12 febbraio 2013, col fine di celebrare il Carnevale Romano.

Una tradizione secolare, questa, e la Capitale non poteva che darle risalto con tutta una serie di manifestazioni che, come recita lo slogan dell'evento, vuole esaltare “il futuro di una festa antica”.
Il Carnevale Romano è promosso dall'Assessorato Politiche culturali e Centro storico di Roma Capitale, dall'apposito comitato in seno alla Commissione del Campidoglio e dalla Camera di Commercio di Roma. Contribuiscono le banche tesoriere di Roma Capitale (BNL Gruppo BNP Paribas, UniCredit Banca di Roma, Monte dei Paschi di Siena) e Acea (quest'ultima in particolare per le installazioni luminose). Collaborano all'evento: dell'Opera di Roma, Teatro di Roma, Provincia di Roma, Biblioteche di Roma, Federalberghi Roma.
A piazza del Popolo si svolgeranno gli maggiori, ad esempio si esibiranno Les Orpailleurs de Lumière in “Aperto di Notte”(installazione luminosa in 3D studiata per Porta del Popolo), nell'ambito del circuito internazionale dei Festival europei della Luce.
Si inizierà, dunque, il 2 febbraio col corteo d'apertura dedicato a Giuseppe Verdi (200 anni dalla sua nascita). Sfileranno oltre cento cavalli e carrozze, figuranti, attori della commedia dell'arte, gruppi storici ed i corpi militari equestri. Poi spazio ancora alla commedia dell'arte a piazza Navona e diversi spettacoli equestri (ricordiamo, ad esempio, la presenza dei cavalli andalusi di Cordoba equestre). Il gran finale è previsto il 12 febbraio, ossia martedì grasso. Ci sarà una sfilata di uomini e cavalli a piazza del Popolo ed il remake del Sole a vista di Mastro Elpidio Benedetti, genio seicentesco dei fuochi d'artificio. La sua macchina pirotecnica, che ha molto meravigliato gli spettatori del XVII secolo, è stata ricostruita dal gruppo IX Invicta.
Per conoscere nel dettaglio il programma dell'evento, si può visitare il relativo sito.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento