Domenica, 23 Settembre 2018

nuovo_annoL’idea mi è venuta dopo aver notato su Facebook che molti dei miei amici si erano iscritti a un gruppo piuttosto originale, quelli che a Capodanno vanno a “bo…”, perché ebbene si, ammettiamolo,  per quanto sia una giornata di festa, di speranza e quindi siamo tutti carichi di buoni propositi e di piacevole attesa per l’anno che verrà, la scelta del luogo in cui aspettarlo ci mette sempre un po’ di ansia.

Questo articolo vuole essere quindi una sorta di vademecum per tutti coloro che, ancora indecisi, si accingono a fare il conto alla rovescia per l’ultima nottata dell’anno e che non sanno come divincolarsi tra un veglione elegante o una festa in piazza.
La nostra capitale offre iniziative di ogni genere: musei aperti, ristoranti, veglioni, concerti di musica classica e leggera, che ci uniscono in un grande brindisi che coinvolge tutta Roma.
Quindi il consiglio è di rivalutare il tradizionale cenone in famiglia o con gli amici, e riversarsi per le strade e per le piazze subito dopo; stesso discorso vale per chi festeggia in hotel, ristoranti o trattorie della capitale,  e che potrà affluire verso le varie piazze capitoline per festeggiare tutti insieme.

calici_e_champagnePer tutti coloro che non amano restare a casa, perdersi nella confusione e nelle musica assordante di una discoteca, o per tutti coloro che non hanno mai provato a festeggiare all’aperto, brindare al nuovo anno in piazza a Roma è un'esperienza da provare.

Da un paio d’anni, il classico concerto con annesso brindisi di Piazza del Popolo si è trasferito nel più suggestivo scenario di via dei Fori Imperiali con il Colosseo sullo sfondo, che dopo Giorgia nel 2007 e Gianna Nannini lo scorso anno, vedrà protagonista il cantante più romano che ci sia, Antonello Venditti che accoglierà il 2010 insieme alle oltre 400.000 persone attese nella sua “Roma Capoccia”. Insieme a lui sul palco altri due artisti romani, gli Zero Assoluto e Cristina Chiabotto in veste di presentatrice ufficiale dell’evento.

In programma oltre alla performance dei cantautori capitolini ci sono fuochi d'artificio e l’immancabile brindisi di mezzanotte in diretta su Rai Uno.

 

Chi preferisse una soluzione meno affollata ma non meno suggestiva, può optare per il tradizionale concerto di musica classica nella Piazza del Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica  Giorgio Napolitano, e molti altri personaggi della politica e della cultura italiana; ci si può immergere inoltre nel popolare e romanticissimo quartiere di Trastevere dove fare cin cin nelle caratteristiche piazze e godere di fuochi d'artificio nel clima della Roma autentica.

Originale ed elegante potrebbe essere anche la scelta di trascorre l’ultima notte dell’anno a teatro: molte le offerte, da La Traviata al Teatro dell’Opera, a Lo Schiaccianoci al Teatro Nazionale, To be or not to be al Teatro Argentina, oppure il più rustico e popolare “Canta Roma Canta” della Compagnia Incontraroma al Teatro Petrolini, uno spettacolo di canzoni romane che accompagneranno brindisi di mezzanotte con panettone, champagne e lotteria.

Senza trascurare gli appassionati di altri generi musicali per il Capodanno 2010, Roma proporrà diversi appuntamenti e ce ne saranno sicuramente per tutti i gusti: nell’ambito della kermesse Natale all'Auditorium e Festival Gospel si esibiranno alla sala Santa Cecilia dalle ore 22:00 in poi Jessy Dixon & The Chicago Gosple Singers.
Alla chiesa di San Paolo entro le mura di via Nazionale invece, i Musici Veneziani salutano il 2009 con un concerto lirico arricchito dai più famosi waltzer della tradizione viennese e canti di atmosfera natalizia.

calendarioGli orari di servizio della metropolitana di Roma per tutta la serata di Capodanno saranno prolungati per garantire a tutti di poter usufruire delle iniziative e degli spettacoli organizzati nelle piazze di Roma.

Gli amanti della mondanità e delle ore piccole possono invece scegliere tra una molteplice offerta di locali alla moda che offrono cenone o buffet con brindisi e serata danzante fino all’alba.
Solo per citarne alcuni tra i più celebri e gettonati:  in pieno centro storico la discoteca La Cabala detta “il salotto di Roma” offre una serata di certo non economica ma di sicuro sofisticata ed elegante, che prevede 2 piani con musica commerciale e al primo e il Piano Bar.
Ancora nel centro storico, altra meta classica della Roma notturna, è la discoteca La Maison che offre un ambiente esclusivo con una clientela selezionata e con un numero limitato di invitati.
A Villa Miani, la lussuosa dimora che accoglie da tre anni migliaia di persone per Capodanno, a due passi da Monte Mario, una serata ispirata all’atmosfera e all’ambientazione del celebre film di Stanley Kubrick “Eyes wide Shut” a cui si potrà prendere parte esclusivamente con maschera e mantello proprio come nel film dell’eclettico regista.

European countdown 2010 è il titolo della festa dell’ultimo dell’anno 2009 a Palazzo dei Congressi all’Eur, che da quest’anno introduce gli “Angeli della Notte”, i cosiddetti safety driver, che vi accompagneranno gratuitamente, insieme alle vostre auto, nelle vostre case. Saranno la musica live, le performance circensi, gli spettacoli di luci, proiezioni e le migliori selezioni musicali del momento ad accompagnarci verso il 2010, in un’ ambientazione suggestiva e piacevole.
Si può scegliere tra una cena a buffet o servita ai tavoli sempre con un menù di alta qualità che saprà deliziare anche i palati più fini, al 45 Giri il locale stile loft newyorkese nell’ormai trendissimo quartiere Ostiense.

Questo è solo un assaggio di quello che la nostra città può offrirci nella notte in cui saluterà con noi il 2009 e accoglierà, con i calici alzati  e con il calore della sua gente, il 2010.
Siete un po’ meno indecisi ora?

Buon 2010 a tutti.

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.