congresso_aip_02

Il congresso di AIP Lazio: la nuova struttura e i programmi per il futuro

congresso_aip_02AIP, Associazione Informatici Professionisti, la maggiore organizzazione nazionale di categoria che associa professionisti informatici, siano essi dipendenti, imprenditori o liberi professionisti di comprovata esperienza con competenze informatiche di livello specialistico si è riunita il giorno 7 novembre 2009 nel primo congresso della nuova struttura regionale del Lazio.

Fondata il 10 Dicembre 1991, AIP è una associazione senza scopo di lucro che svolge la propria attività in tutto il territorio nazionale ed è federata a livello europeo, al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), da  agosto 2009 il nuovo Coordinatore della Regione Lazio è l'ingegnere Fabio Pompei (già presidente dal 2004 della Provincia di Roma).

Il congresso del 7/11 ha rappresentato il primo momento di incontro plenario della nuova struttura territoriale.
L'incontro ha visto la partecipazione di importanti relatori e specialisti del campo IT, ha dato la possibilità alla nuova dirigenza di presentare il piano strategico triennale e di condividere obiettivi e iniziative con gli associati.

Al congresso ha partecipato anche la Consigliera di Parità della Regione Lazio dott.ssa Alida Castelli.

Durante il congresso è stato eletto il nuovo Presidente del Collegio Provinciale di Roma (unica carica elettiva della Regione in base al regolamento nazionale) e sono stati nominati i vice Presidenti scelti dai Presidenti nominati e dal Presidente eletto.

Il principale impegno emerso dal congresso è quello di rafforzare la presenza dell'Associazione sul territorio laziale anche attraverso il progetto “è_Donn@ Lazio” che si pone come uno dei primi obiettivi del 2010.

Il progetto “è_Donn@ Lazio” è partito a settembre 2009 grazie all' accordo quadro tra la Dott.ssa Alida Castelli e il consorzio Aipnet. L'accordo promuove la certificazione delle competenze informatiche, sia di base sia specialistiche delle in difficoltà di occupazione del Lazio. Il protocollo, presentato al convegno “Donne che cambiano il lavoro”, prevede che le donne che ne faranno richiesta possano ottenere gratuitamente, dopo aver prenotato l'accesso ad una delle certificazioni di base proposte, il manuale di oltre 1.300 pagine per prepararsi a sostenere gli esami.
Il manuale è offerto da AIP, mentre la stampa è a cura delle consigliere. Le donne in difficoltà occupazionale che si rivolgeranno ai centri aderenti al consorzio Aipnet, potranno così accedere alle diverse certificazioni europee presenti sul mercato italiano ad un costo agevolato.

Il Consorzio AIPNET è il punto di raccolta e sviluppo delle attività imprenditoriali degli Associati AIP che ha scopo mutualistico ed agisce in nome proprio e per conto dei propri consorziati.

AIP Lazio ha avviato anche una convenzione con l'Università degli Studi Guglielmo Marconi (Telematica) per dare la possibilità ai propri associati di seguire corsi di laurea senza interrompere la propria attività lavorativa.

Il nuovo organigramma di AIP Lazio ufficializzato e completato il 7/11/2009 è composto da:

Fabio Pompei – Coordinatore Regione Lazio (già Presidente AIP Roma)
Valerio Amendolagine – Vice Coordinatore Regione Lazio (già Vice Presidente AIP Roma)
Gabriele Scorzini – Responsabile rapporti con Università del Lazio

Roma:
Emanuele Cerroni – Presidente (eletto il 7/11 all'unanimità dall'assemblea provinciale riunita nell'ambito dell'assemblea regionale)
Alberto Marconi – Vice Presidente (nominato il 7/11 dal Presidente Cerroni)

Viterbo:
Franco Pizzoli – Presidente
Edoardo Gobattoni – Vice Presidente

Rieti:
Cristiano Montesi – Presidente
Stefano Rossi – Vice Presidente

Latina:
Franco Corsetti – Presidente
Alessandro Marrone – Vice Presidente

Frosinone:
Gabriele Scorzini – Presidente

La nuova dirigenza si è posta come ulteriore obiettivo quello di lavorare a stretto contatto con le amministrazioni locali al fine di essere un supporto e un punto di riferimento altamente specializzato per lo sviluppo di tutte quelle attività afferenti il mondo dell'Information Technology del Lazio.

Riferimenti Internet

– Sito nazionale AIP: www.aipnet.it
– Sito regionale AIP Lazio: www.studiobrozzipompei.com/aiplazio
– Sito consorzio Aipnet: www.consorzioaipnet.it
– Sito PdF Abaco / parte del progetto “è_donn@ lazio”: www.abacoop.it
– Sito PdF Quantum IT / parte del progetto “è_donn@ lazio”: www.quantumit.eu
– Sito Università degli Studi G. Marconi: www.unimarconi.it

About Raffaella Roani

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento