villa_medici_a_roma
villa_medici_a_roma

Villa Medici svela i suoi segreti

villa_medici_a_romaStoria e segreti. Stanze e luoghi affascinanti mai aperti prima al pubblico si potranno visitare fino al 20 settembre! Dai dipinti di Jacopo Zucchi ai restauri del grande Balthus, tutto sarà visibile al grande pubblico. Insieme a un festival di musica barocca. Ed un evento speciale.

VILLA MEDICI VILLA APERTA è la mostra che racconta la storia dell'Accademia di Francia: sono visibili dall'archivio i rilievi architettonici del sontuoso palazzo,  i ritratti dei borsisti dipinti nel XIX secolo, le sculture di Carpeaux e le incisioni di Piranesi. Ci sono poi lettere, fotografie, dipinti antichi e contemporanei, disegni, bozzetti, caricature, per percepire la vita dentro uno dei luoghi vissuto sempre come 'fortezza'. Gentilmente prestati ai materiali d'archivio già presenti nella villa, sono inoltre da ammirare vedute di Van Wittel, opere di Henner, Hébert e Caillebotte, fotografie di Alinari che aiuteranno ad avere una visione d’insieme dei mutamenti del palazzo e del luogo, giardini compresi, nelle varie epoche. Di periodi più recenti si potranno ammirare un ritratto di grandi dimensioni di Yan Pei-Ming, uno dei maggiori protagonisti dell'arte contemporanea internazionale o l'opera di Laurent Grasso che ha vinto un anno fa il Prix Marcel Duchamp ed è il miglior artista che rappresenta la Francia nel mondo. Suo è il video che illustra il tramonto al Pincio. Il pubblico verrà accompagnato in un percorso espositivo, con visite guidate bilingue in italiano e francese che comprendono gli interni del palazzo e un approfondita visita nei giardini come non li avete mai visti! Orari: Dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13.30 e dalle 15 alle 19
Sabato e domenica: 10.00 – 19.30 (continuato) – Riposo: lunedì
Ingresso Mostra – Intero: 12 euro Ridotto: 8 euro

Per il terzo anno consecutivo i giardini hanno ospitato la rassegna Cinema 'Jardins'. Grande successo anche quest'anno, nel bellissimo scenario di Villa Medici i grandi film della storia del cinema attraverso le musiche dei film. Il 29 luglio c’è stata la proiezione dell'ultima parte de 'Il Padrino’ il III, in omaggio a Nino Rota. Venerdì 31 luglio: a chiusura del ciclo Cinema in musica un concerto eccezionale del Traffic Quintet 'Nouvelles Vagues, da Godard a Audiard’ in un progetto di Alexandre Desplat. Il quintetto suonerà   musica dai film proiettati su uno schermo cinematografico posto sullo sfondo. Associando creazione video e musiche da film, Traffic Quintet lancia l'accoppiata immagine-musica in un movimento perpetuo. Alexandre Desplat è noto per La ragazza con l'orecchino di perla, Syriana o, più recentemente è stato nominato agli Oscar nel 2009 e nel 2007, rispettivamente per Il curioso caso di Benjamin Button e The Queen. Negli anni ha vinto numerosi premi per diversi film. Oggi è uno  dei compositori europei più attivi di Hollywood. Ingresso Concerto (31 luglio) Intero: 10 euro Ridotto: 8 euroE in agosto si terrà il FESTIVAL DI MUSICA BAROCCA, DA MARTEDÌ 4 A MERCOLEDÌ 28 AGOSTO 2009, con un ciclo di 4 concerti di musica barocca Ensembles di grande prestigio internazionale negli straordinari giardini rinascimentali. Le musiche ripercorreranno l'asse Francia – Italia durante il Seicento, dai madrigali di Claudio Monteverdi ad Haendel, da Frescobaldi alle danze italiane.Queste le serate: l’opera martedì 4 agosto con ‘Echi d’Italia. Il gran ballo alla corte di Enrico IV’; lunedì 10 agosto ‘Il salotto musicale del Principe’ con al clavicembalo Rinaldo Alessandrini; Mercoledì 19 agosto ‘Era la notte’; Venerdì 28 agosto ‘Angeli e demoni’ con la grande soprano Simone Kermes.Accademia di Francia a Roma – Villa Medici Viale Trinità dei Monti 1 00187 RomaTel. 06 67611

http://www.villamedici.it/

(Copyright: Wikipedia per un disegno di Velasquez)

 

About LG

Check Also

“Notti di cinema” a Parco Marconi: al via la prima edizione dal 22 al 28 luglio 2024

#cinema #eventiRoma #famiglie #EZrome Il Municipio XI Arvalia e la Rete Centro Arvalia presentano la prima edizione della rassegna "Notti di Cinema a Parco Marconi", dal 22 al 28 luglio 2024. Una settimana di proiezioni serali gratuite per adulti e bambini, con ospiti speciali come Pilar Fogliati e Michela Andreozzi. Proiezioni alle 20:45.

Guerre&Pace filmfest a Nettuno dal 22 al 28 luglio: focus sul conflitto mediorientale

#GuerrePaceFilmFest #Nettuno #MedioOriente #EZrome Il Guerre&Pace FilmFest torna a Nettuno dal 22 al 28 luglio 2024, focalizzandosi sulle guerre in Medio Oriente e sul conflitto israelo-palestinese. La XXII edizione, a ingresso gratuito, propone film, cortometraggi e libri per stimolare una riflessione profonda su questi temi. Tra i titoli in programma, "I bambini di Gaza" e "Valzer con Bashir".