moda_koefia
moda_koefia

MODA ed ETICA, un unico concept

moda_koefiaIl 14 luglio alle 14.30 a Roma a Santo Spirito in Sassia, Lungotevere in Sassia n. 62 si presenta il Final Work 2009 dell'Alta .

L'ACCADEMIA KOEFIA, Internazionale d'Alta Moda e d'arte del Costume,  presenta MODA ETICA.
Un appuntamento con 29 stilisti che mostrano i propri capolavori.  Divisi in cinque gruppi, ognuno di loro sviluppa un proprio progetto, basato sul tema che illustra il  rapporto esistente tra Etica e Moda.  La prima, dal greco éthos, vuol dire comportamento, costume, vale a dire: esigenza comune a cui i giovani stilisti si sono ispirati. Non a caso si l'etica, come uno dei temi affrontati in questo G8. La Moda invece, in quanto mezzo di comunicazione, diviene il vettore più significativo per interagire con il Mondo. Qui la Moda , e in particolare la moda dei giovani stilisti,  trova la sua espressione e sente l'esigenza di indagare su ciò che è più giusto e più appropriato. Nel progetto di questo nuovo momento di formazione, l'idea Etica di operare in Moda vede il suo concepimento attraverso la Natura e le sue Forme, fonte prima ed ispiratrice di tendenze: non è  la tecnica la padrona della natura, ma essa agisce in favore di essa.  
Così il lavoro dei ragazzi non rimane solo un concetto, un'idea, ma un fatto interpretato con rigore e creatività attraverso le materie ‘ naturali ‘che il mondo della ricerca e dei tessuti propone. Il proprio comportamento (etico) nella vita viene proiettato nella rappresentazione che lo traduce in simboli e proposte di   Moda. E' l'immagine del mondo a cui questi studenti- stilisti guardano con spirito diretto, interpretando il Mondo in funzione di ciò di cui l'uomo ha bisogno per vivere una vita dignitosa, in accordo con i segni della natura come elemento da salvaguardare e da ri-scoprire. 
Così la tecnologia , signora del nostro tempo, si mette a disposizione della natura: uno sguardo volto verso il futuro, un futuro in pericolo di collasso, perché eticamente scorretto.. Sono i particolari che ispirano gli studenti nei loro progetti  di studio. In natura tutto si trasforma fino a divenire immagini  urbane rubate dall'osservazione: tutto diviene segno, idea, progetto.

Quando la Moda si tinge di idee diviene un pensiero di vita rubato alla Natura. 

About LG

Check Also

Sabina Guzzanti a Villa Ada Festival con “Liberidì Liberidà”

#SabinaGuzzanti #VillaAdaFestival #LiberidìLiberidà #EZrome Martedì 30 luglio, Sabina Guzzanti sarà protagonista a Villa Ada Festival con il suo spettacolo "Liberidì Liberidà". L'artista, nota per la sua ironia tagliente e critica sociale, invita il pubblico a riflettere sulla libertà in un'epoca di cambiamenti. Il costo del biglietto è di 29 euro.

“La vita a 30 anni” e “We Love 2000” all’Ippodromo delle Capannelle

#eventi #nostalgia #musica #EZrome Roma ospiterà "La Vita a 30 Anni" e "We Love 2000" il 26 luglio 2024 all'Ippodromo delle Capannelle. Una serata dedicata ai nostalgici degli anni '90 e 2000, con musica, spettacoli e ricordi indimenticabili. Biglietti disponibili su rockinroma.com e ticketone.it. Prezzi da 12,00 a 15,00 euro.