donna arte 8 marzo 2009
donna_arte_8marzo_09

Domenica 8 marzo regalati una giornata speciale

donna arte 8 marzo 2009Domenica 8 marzo regalati una giornata speciale: ingresso gratuito per tutte le nei musei e nei luoghi d'arte statali.

L'8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, il MiBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con gli Istituti che aderiscono all'iniziativa, invita tutte le donne a visitare gratuitamente monumenti, biblioteche, archivi, siti archeologici, musei statali. Si tratta della manifestazione nazionale "La donna nell'arte", ormai giunta alla sua terza edizione. Inaugurata l'8 marzo 2007 in occasione dell'Anno Europeo delle pari opportunità per tutti, contro ogni tipo di discriminazione e diseguaglianza, è un "Omaggio a tutte le donne che amano l'Arte".

L'intento degli organizzatori è di "Dare risalto all'attività artistica delle donne e al loro ruolo di muse ispiratrici", attraverso iniziative che ricostruiscono la condizione della donna nel corso dei secoli.

Quale occasione migliore per rendere omaggio al femminile, quindi, della Giornata Internazionale della Donna, festa celebrata per la prima volta il 28 febbraio 1909 negli Stati Uniti dal Partito Socialista Americano, e istituita ufficialmente nel 1977 dall'UNESCO l'8 marzo. Evento che vede iniziative culturali sparse un po' in giro per il mondo: da New York, dove ogni anno si sfila per i diritti femminili, alla Russia, dove è festa nazionale ed prevista una cerimonia solenne, all'America del Sud, dove esiste persino un parco dedicato alla donna: El Parque de las Mujeres, a Quito, in Ecuador.

È proprio al difficile processo di  emancipazione ed autodeterminazione femminile ancora in atto, e al problema delle pari opportunità, che è dedicata la manifestazione del MiBAC; con un calendario fitto di , da concerti, a laboratori, a mostre, a conferenze, a proiezioni, a spettacoli dal vivo, tutti dedicati alla donna, al suo ruolo e al suo contributo determinante nel corso della storia.

Il programma della manifestazione, aggiornato in tempo reale, si può consultare sul sito del Ministero all'indirizzo:

 

http://www.beniculturali.it/sala/dettaglio-comunicato.asp?nd=ss,cs&Id=2989

 

Per ulteriori informazioni:

Settore IV – Comunicazione e Promozione

Maria Tiziana Natale, Susanna Puccio

Tel: +39 06 67232635
Tel: +39 06 67232927
Fax: +39 06 67232538 

E-mail: festadelladonna@beniculturali.it

 

About FG

Check Also

Rifugio Co-Housing LGBT+ inaugurato a Roma grazie al Gay Center

#inclusione #LGBT #Roma #EZrome Il 17 maggio 2024, in occasione della Giornata Mondiale contro l'Omobitransfobia, è stato inaugurato a Roma il Refuge Co-Housing LGBT+. La struttura, situata in un immobile confiscato alla mafia nel centro storico, offrirà ospitalità a giovani LGBT+ vittime di violenza e discriminazione. Un importante passo avanti per l'inclusione sociale nella capitale.

Andrès Aguyar: da Montevideo a Roma in mostra al Museo della Repubblica Romana

Garibaldi #MuseoRepubblicaRomana #MostraStorica #EZrome Dal 21 maggio, il Gianicolo accoglierà il busto di Andrès Aguyar, luogotenente di Garibaldi. In parallelo, una mostra presso il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina ne esplorerà la vita e le gesta storiche, arricchita da incontri di approfondimento e visite guidate fino al 3 luglio.

Lascia un commento