La mia casa in fondo al mare al Teatro Lo Spazio

Lo Spazio presenta
LA MIA CASA IN FONDO AL MARE
Uno spettacolo di Giorgio Serafini Prosperi
Con Paola Garibotti ed Emanuele Maria Basso
Elementi scenici di Marina Buening
Musiche originali De Luca & Forti

Dal 27 ottobre all'8 novembre 2009  alle ore 22.30 
Lunedì 2 novembre e domeniche alle ore 21.00

Per un'antica leggenda nordica le foche sono che hanno scelto di vivere nelle profondità del mare. Gli indizi della natura umana, però, gli restano dentro, tanto che una volta l'anno, in una notte di luna, riprendono le loro sembianze originarie. Proprio in una di queste notti un uomo, un cacciatore, si invaghisce di una delle donne-foca e le ruba la pelle che le consentirebbe di tornare al mare per legarla a sé. Un gesto d'amore, che si trasforma – quasi suo malgrado – in un gesto di violenza.
L'incipit della storia ci ha suggerito un'indagine più vicina alla contemporaneità. L'indizio mitologico del furto della pelle, infatti,  ci è sembrato rappresentativo di tante storie che ci toccano assai più da vicino, oggi, storie di violenze sottaciute, psicologiche prima ancora che fisiche, che si consumano in silenzio tra le mura domestiche.
Il tema della violenza all'interno della coppia e quello del recupero della dignità della donna abusata sono rivissuti, all'interno dello spettacolo, attraverso il continuo intersecarsi tra la dimensione mitologica della leggenda e quello della disperata storia d'amore tra Oscar ed Eva, in un apparente confondersi di piani che consentirà – in realtà – allo spettatore di vivere non solo la storia dei nostri protagonisti ma, come riuscirà a dire Eva in un momento di lucidità, quella di "mille voci, mille anni, mille storie…".

Al teatro Lo Spazio
via Locri, 42   00183 Roma (RM) 
Tel. 06 77076486 ore 16/19,30
www.TeatroLoSpazio.it

About VA

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento