Io, Ettore Petrolini

Dal 21 ottobre all'8 novembre 2009
Antonello Avallone in
IO, ETTORE PETROLINI
di Giovanni Antonucci
spettacolo teatrale con musiche
con i musicisti
Simone Alessandrini SASSOFONO
Ippolito Pingitore BATTERIA
Tiberio Di Fiori CONTRABBASSO 
Emanuele Cefali CHITARRA

Lo spettacolo si propone di tracciare un ritratto non solo teatrale, ma anche umano e di costume del  grande autore-attore, troppe volte rappresentato in un facile e fuorviante cliché di comico romanesco. Non fu certo un caso che Petrolini mettesse in scena le sintesi futuriste e che Marinetti lo proclamasse "grande attore futurista". "Io, Ettore Petrolini" rappresenta anche l'uomo con il suo rapporto profondo con Roma, dov'era nato in un vicolo vicino a Via Giulia, il suo orgoglio ma anche la sua malinconia, il suo sguardo lucido sulle debolezze umane, ma anche la sua fiducia nella dignità degli uomini.
La commedia, opera di un autore che è anche uno studioso di Petrolini, avendo curato l'edizione più completa e più fortunata delle sue opere, coniuga il ritratto artistico e umano dell'attore-autore con quello dell'irresistibile narratore di facezie, barzellette, "colmi", come egli li chiamava. Riso e malinconia, realtà e memoria, verità e finzione, si alternano nella pièce con l'obiettivo di far rivivere sulla scena, a settant'anni e più dalla sua morte, una figura inimitabile, anche se oggi imitata, spesso in maniera superficiale e maldestra, nell'originalissima interpretazione che ne da Antonello Avallone. Lo spettacolo sarà poi in tournèè a Milano, Franco Parenti, a Trieste, Teatro Rossetti, al Teatro stabile di Messina, e a Torino al Teatro di Moncalieri.

Regia Francesco Branchetti
Direttore Musicale Pino Cangialosi
Scene e costumi Red Bodò

Teatro dell'Angelo
Via Simone de Saint Bon n. 19  tel. 06/37513571 – 06/37514258
Direttore artistico Antonello Avallone
Presidente onorario Manlio Santanelli
http://www.teatrodellangelo.it/ 
info@teatrodellangelo.it

Progetto Speciale Teatro 2009/2010 realizzato con il sostegno dell'Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma in collaborazione con l'AGIS e la Siae.

About VA

Check Also

Andromeda: la première italiana del film di Luciana Fina

Première #Cinema #Televisione #EZrome Domenica 2 giugno 2024 al Cinema Intrastevere di Roma, si terrà la première italiana di "Andromeda", il nuovo film di Luciana Fina. Nell'ambito dell'UnArchive Found Footage Festival, il film esplora il periodo storico della televisione pubblica italiana tra il 1966 e il 1976, intersecando memoria e sperimentazione.

No-Tabacco Race – #Io respiro: corsa contro il fumo all’Università di Tor Vergata

#NoTabaccoRace #Sensibilizzazione #SalutePubblica #EZrome La "No-Tabacco Race - #Io respiro" si terrà il 31 maggio 2024 presso l'Università di Roma Tor Vergata. L'evento non competitivo punta a sensibilizzare sui danni del fumo e promuovere una vita sana. Con la partecipazione di oltre 400 iscritti, l'iniziativa prevede visite gratuite e stand informativi nel campus universitario.

Lascia un commento