1_premessa_mostra_grace_kelly1.doc
1_premessa_mostra_grace_kelly1.doc

Grace Kelly, tesori dalla sua vita

 1_premessa_mostra_grace_kelly1.docA 27 anni dalla sua tragica morte a Montecarlo sui luoghi leggendari che la videro protagonista di 'Caccia al ladro', girato nel 1955, la principessa-attrice Grace Patricia Kelly viene celebrata nella capitale. Dal 16 ottobre 2009 al 28 febbraio 2010 infatti, le sue immagini e i suoi oggetti più particolari verranno esposti nella mostra Gli anni di Grace Kelly – Principessa di Monaco che si tiene a Via del Corso alla Fondazione Memmo, all'interno di Palazzo Ruspoli.

Chi non conosce la mitica 'Kelly' handbag creata da Hermes? Borsa ispirata ai sacchi porta-sella del 19° secolo, a cui è stato dato questo nome da Hermes proprio perché la principessa la adorava e ne aveva diversi esemplari. O il suo abito da sposa stile favola, modello della costumista di Hollywood Helen Rose, con cui nel 1956 convolò a nozze con il principe Ranieri III di Monaco, antico e con più di 100 metri di seta bianca e merletti, insieme al velo a corredo dell'abito con incastonate migliaia di perle! Storia di un sogno, potremmo titolare questa mostra. Omaggio ad un ‘capo di stato' elegante e raffinato, in sequenza nelle stanze in cui sonnecchiano i suoi ricordi.  Oltre a capi del suo guardaroba Dior, Balenciaga, Givency, molto ben conservati e custoditi, una grande e preziosa collezione di abiti da sera, i gioielli, i servizi da tavola e gli accessori di , di Grace sono in mostra immagini scattate da illustri personaggi della quali Cecil Beaton, Irving Penn o Howell Conant oltre ad oggetti personali, lettere scambiate con i grandi del periodo, tra cui anche la Callas e Cary Grant, oppure gli scambi con Hitchcock che la considerava la sua attrice ideale e la definiva 'ghiaccio bollente' per la sua altera ma dolce bellezza. Tanti i filmati che fanno vedere montaggi dei suoi film più noti,  ma anche storie di famiglia con Carolina, Stephanie e Alberto di Monaco, i suoi figli. Scomparsa prematuramente a soli 53 anni, ha lasciato dietro di sè una grande notorietà e grande affezione. Ora è tutto in mostra, grazie alla cura speciale del ministro francese della e comunicazione, Frédéric Mitterand.Insomma un invito ad andare a vedere tutti i segni che Grace ha lasciato in un epoca di cui è stata la ‘mitica musa' e di cui è diventata oggi un mito! Per recarsi a visitare uno splendido palazzo romano del XVI secolo, costruito su progetto di Bartolomeo Ammannati, e per fare una passeggiata nel centro storico. Palazzo Ruspoli è infatti una delle sedi della Fondazione Memmo, che grazie alle sue finalità si prefigge con la sua opera di promuovere lo studio e il diffondersi della conoscenza dei capolavori artistici e della cultura di molteplici civiltà, divulgandola con passione.  

GLI ANNI DI GRACE KELLY – Principessa di Monaco
dal 16 ottobre 2009 al 28 febbraio 2010

Palazzo Ruspoli
Fondazione Memmo
Via del Corso 418 (fermata metro A: Spagna)
00186 ROMA
email: fondazionememmo@palazzoruspoli.it

 Foto – 1964 S.A.S la Principessa Grace © Archives du Palais Princier. Monaco 

About LG

Check Also

OxidAction / Relocating film decay: la nuova mostra multimediale a Roma

#Mostre #Roma #OxidAction #EZrome "OxidAction / Relocating film decay", la nuova mostra multimediale a Roma, inaugura il 7 giugno presso la Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico ETS. Parte dell'iniziativa Archivissima - La notte degli archivi, la mostra esplora il degrado delle pellicole cinematografiche della Prima Guerra Mondiale in un percorso sensoriale tra fotografia e cinema.

Prima tappa dell’Italia Polo Challenge a Piazza di Siena

#Polo #Roma #ItaliaPoloChallenge #EZrome Piazza di Siena ospiterà la prima tappa dell'Italia Polo Challenge dal 23 al 25 maggio. L'evento, gratuito e organizzato in collaborazione con FISE, offrirà due partite ogni sera. La manifestazione sarà anticipata da una suggestiva sfilata nel centro di Roma il 22 maggio. Un'occasione unica per vivere il fascino del polo nel cuore della capitale.