Il silenzio prima della musica

Arriva a Roma "Il silenzio prima della musica"    
A partire dal 25 settembre sbarca a Roma il film documentario "Il silenzio prima della musica", vincitore lo scorso anno al Festival Internazionale del Film di Roma, del Premio Enel Cuore 2008 al miglior Documentario Sociale. La pellicola del regista americano Eric Metzgar, racconta lo choc di una malattia improvvisa, la disabilità profonda che le fa seguito, e il ritorno alla vita come riconquista. Protagonista il musicista americano Jason Crigler.  
Da venerdì 25 settembre fino al 1 ottobre, l'appuntamento è al cinema Quattro Fontane di Roma, Via Quattro Fontane, 23 064741515
Orario spettacoli: solo pomeridiano 16.30 e 18.30 

Il silenzio prima della musica, del regista americano Eric Metzgar, racconta la storia vera di Jason Crigler, uno dei più noti chitarristi di New York. Nell'agosto 2004, Crigler è vittima di un'emorragia cerebrale durante un concerto a Manhattan. Quella notte in ospedale i dottori sono lapidari: "Se supera la notte non resterà molto di lui". La moglie di Jason, Monica, a quel tempo incinta, resta di ghiaccio. I giorni passano e la famiglia di Jason è costretta a fare i conti con la nuova oscura realtà. Ma a dispetto di una disperazione senza uscita, i Crigler prendono una decisione: Jason guarirà completamente.
Una storia di rinascita di un essere umano che attraversa l'impossibile. Una storia di malattia, disperazione, sacrificio e rinascita, da cui emerge la consapevolezza che l'esperienza del dolore porti forza, unione, fede, speranza, trasformandosi in un potente inno alla vita e alla gioia.
Dopo aver affrontato il mercato americano, il film è oggi distribuito dalla 50Notturno anche grazie al sostegno di Enel Cuore, che con il premio al documentario sociale ha assegnato un contributo di 30.000 euro destinati proprio alla distribuzione. Proprio questo contributo economico rappresenta un riconoscimento concreto e tangibile per valorizzare il potenziale divulgativo del documentario sociale che racconta, senza filtri, la realtà di chi vive in condizioni svantaggiate. Un riconoscimento al cinema sociale che diffonde presso il grande pubblico i valori della solidarietà, della cooperazione e del sostegno dei diritti umani.  Anche per il 2009, Enel Cuore, in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma, assegnerà il Premio Enel Cuore 2009 al cinema sociale nell' ambito del Festival Internazionale del Film di Roma, nella sezione EXTRA-L'altro Cinema.  
Il trailer: Enelvideo (http://www.youtube.com/watch?v=wLqJnSAfwhY)

 

About SR

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento