EXPO – Teatro Italiano Contemporaneo: Rassegna al Teatro Belli

Il Belli di Roma apre le sue porte all'EXPO – Teatro Italiano Contemporaneo, una rassegna dedicata alla drammaturgia italiana moderna. L'evento, organizzato dalla Società per Attori, mira a promuovere gli autori italiani emergenti e le giovani compagnie teatrali attive a livello nazionale.

EXPO – Teatro Italiano Contemporaneo: Rassegna al Teatro Belli

L'EXPO – Teatro Italiano Contemporaneo è una rassegna che si propone di dare visibilità alla drammaturgia italiana contemporanea, spesso relegata a uno spazio limitato nei programmi dei nostri teatri. La Società per Attori, organizzatrice dell'evento, sottolinea l'importanza di sostenere questo settore, che negli anni ha incontrato difficoltà nel trovare spazi di incontro con il pubblico e, di conseguenza, nel rinnovarsi.

La rassegna, che si svolgerà dal 13 al 18 febbraio, prevede dieci spettacoli che esprimono l'idea di un teatro aperto ai nuovi stimoli, ai nuovi linguaggi e alle commistioni di generi, sia dal punto di vista drammaturgico che di messinscena. L'obiettivo è quello di presentare qualcosa di originale, curioso e degno di nota.

Un viaggio nel teatro contemporaneo italiano

Il primo appuntamento della rassegna è con “TU (NON) SEI IL TUO LAVORO”, un testo commissionato a Rosella Postorino, vincitrice del Premio Campiello 2018 con “Le assaggiatrici” e finalista al Premio Strega 2023 con “Mi limitavo ad amare te”. La regia dello spettacolo è affidata a Sandro Mabellini.

Il testo di Postorino propone una sorta di nuova forma di teatro greco, in cui una voce argomenta e un'altra insinua dubbi su problemi strettamente legati alla vita contemporanea. Il lavoro, i contratti a progetto, i master a pagamento e le ingiustizie sociali sono solo alcuni dei temi affrontati, in un dialogo a volte amaro, a volte comico, tra una voce femminile e una maschile.

Il Teatro Belli ospita l'EXPO del Teatro Italiano Contemporaneo

Il Teatro Belli, situato in piazza Santa Apollonia a Roma, ospiterà l'EXPO – Teatro Italiano Contemporaneo. Il teatro, con la sua lunga storia e la sua posizione centrale, rappresenta il luogo ideale per una rassegna di questo tipo.

Gli spettacoli si terranno da martedì a venerdì alle ore 21:00, il sabato alle ore 19:00 e la domenica alle ore 17:30. I biglietti hanno un costo di 20 euro per l'intero e 15 euro per il ridotto. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il teatro al numero 065894875.

L'EXPO – Teatro Italiano Contemporaneo rappresenta un'occasione unica per scoprire la drammaturgia italiana contemporanea e per sostenere gli autori e le compagnie emergenti. Non perdete l'opportunità di partecipare a questa rassegna e di vivere un'esperienza teatrale unica e coinvolgente.

About EZrome

Check Also

Premio ADUIM: un ponte tra musica e accademia al Teatro Palladium

#PremioADUIM #MusicaClassica #Cultura #EZrome Al Teatro Palladium, la prima edizione del Premio ADUIM celebra l'incontro tra musica e accademia, premiando "La Senna festeggiante" di Vivaldi, esempio eccellente di sinergia tra ricerca musicologica e prassi esecutiva.

Toulouse Lautrec e le ballerine del Moulin Rouge: Il ritorno al Teatro degli Audaci

#Teatro #Parigi #MoulinRouge #EZrome "Toulouse Lautrec e le ballerine del Moulin Rouge" torna al Teatro degli Audaci dal 7 al 24 marzo, riportando in scena la magica atmosfera della Parigi di fine '800. Un viaggio emotivo e visivo nel cuore bohémien di Pigalle, dove amore, arte e sacrificio si intrecciano in una narrazione intensa e indimenticabile.