Picasso, l’Inventore del ‘900: una pièce teatrale sul grande artista

Partita dal Salento, la nuova produzione ERGO SUM: PICASSO, L'INVENTORE DEL 900, fa tappa a Roma, al Vaticano, per poi proseguire in una tournée in numerosi teatri d'Italia.

Genio senza fine, pittore fuori da ogni schema e scultore talentuoso, Pablo Picasso è stato uno dei più importanti uomini del ‘900, capace di rivoluzionare l'arte e, di conseguenza, il modo in cui le persone vedono il mondo intorno a loro. Personaggio controverso, noto per il suo impegno civile e per la sua idea di pace, che non ha mancato di raccontare nella sua lunga carriera artistica. Altrettanto noto per il turbolento rapporto con le , su “muse” come usava definirle, ma anche vittime della sua gelosia e delle sue ossessioni.

Lo spettacolo, grazie al supporto delle immagini, ci porta dentro le opere di Picasso, e a spasso nel secolo più “breve” e più “grande” della storia.
Fabrizio Bordignon, uno tra i più interessanti nuovi interpreti del panorama attoriale nazionale lo spettacolo è un tributo all'artista che, meglio di chiunque altro, ha saputo raccontare il ‘900 e la modernità.
Il progetto teatrale, pensato e diretto da Alessandra Pizzi, per omaggiare una delle figure chiave del secolo scorso, in occasione del cinquantesimo anniversario dalla morte di Pablo Picasso, coniuga l'interesse della regista salentina per il e per l'arte contemporanea.

Il progetto teatrale rientra, infatti, nel programma di ERGO SUM sostenuto dal Ministero della , nello specifico nella sezione RI _ TRATTI, in cui la compagnia “racconta” sul palcoscenico icone e personaggi simbolo.
Lo spettacolo sarà in scena al Piccolo Teatro San Paolo (Città del Vaticano – Roma) il 12 dicembre 2023 alle ore 21.

Lo spettacolo è tout public ma è particolarmente indicato per i giovani studenti degli istituti d'arte, delle accademie di belle arti e simili.

I biglietti sono acquistabili on line sul sito Ciaotickets, presso tutti i punti vendita affiliati; prenotabili al 327 9097113

Fonte: Silvana Pollice – Ergo Sum

.
I

About EZrome

Check Also

Bombino a Villa Ada Festival domenica 28 luglio

#Bombino #VillaAdaFestival #DesertBlues #EZrome Il chitarrista nigerino Bombino, noto come "il sultano delle sei corde", si esibirà a Roma domenica 28 luglio al Villa Ada Festival. Con il suo ultimo album "Sahel", Bombino continua a incantare il pubblico con una fusione di folk, rock, blues e "tuareggae". I biglietti costano 23 euro.

Tor Bella Monaca: Estate Romana 2023-2024, gli appuntamenti dal 30 luglio al 4 agosto 2024

#Teatro #EstateRomana #Cultura #EZrome La stagione teatrale del Teatro Tor Bella Monaca, parte dell'Estate Romana 2023-2024, presenta una serie di spettacoli dal 30 luglio al 4 agosto 2024. Tra i protagonisti, Massimo Venturiello in "Chicchignola" di Ettore Petrolini, Jacopo Fo con un monologo sulle migrazioni e Giorgio Colangeli che esplora il Purgatorio di Dante.