Elvenking logo

Tappa a Roma per l’Era Tour degli Elvenking

Elvenking logoTante volte ci si lamenta, tra i metallari, dello scarso successo e considerazione dei gruppi italiani. Tuttavia le eccezioni non mancano proprio, basti pensare ai Rhapsody of Fire, Vision Divine, Domine, Lacuna Coil, Death SS, Bulldozer, Necrodeath… Tutti gruppi, questi, che hanno avuto pure un notevole riscontro all’estero e diventando, in alcuni casi, pure oggetto di “culto”. Stessa sorte ha toccato pure gli Elvenking, band proveniente da Pordenone.

Sin dall’inizio la loro intenzione è stata quella di coniugare sonorità di Heavy Metal “classico” con il Folk. Difficile, tuttavia, inserirli in un genere preciso, proprio per la varietà di stili impiegati nei loro lavori. I primi risentono di influenze prettamente provenienti dal Power Metal con momenti Folk, successivamente si sono spostati, a partire da “The Scythe” (2007), su suoni più al passo coi tempi e ciò provocherà un po’ di perplessità nei fans e nella critica di settore; nonostante le ottime vendite. La voglia di sperimentare, però, non li abbandona e un album come “Red Silent Tides” (2010) ne è la prova. Diminuiscono di molto le parti Folk, a favore di un Metal “moderno” e a tratti “commerciale”; sempre però di ottima qualità e ben suonato. Con l’ultimo loro album intitolato “Era” (2012), invece, gli Elvenking tornano a sonorità decisamente più Folk, cercando una sorta di mediazione tra le loro varie anime musicali. Il risultato è stato da tutti, o quasi, apprezzato.
La band capitanata da Damnagoras, arriverà a Roma (5 aprile 2013), Traffic Live (via Prenestina, 738), col suo “Era Tour”. Ad aprire la serata ci penseranno i Lykaion per poi proseguire con il release party dell’album di debutto dei Ruinthrone. Biglietto alla cassa: 7 euro.

About admin

Check Also

“Nozze di rame… Forse” al Teatro degli Audaci

Dopo il grande successo che ha registrato negli anni precedenti la presenza di più di …

Lascia un commento