Luigi Pirandello

“L’uomo, la bestia e la virtù” di Pirandello all’Anfiteatro della Quercia del Tasso

FinoLuigi Pirandello a domenica 1 settembre 2013, appuntamento all'Anfiteatro della Quercia del Tasso (Passeggiata del Gianicolo) con “L'uomo, la bestia e la virtù” di Luigi Pirandello, con Sergio Ammirata (anche alla regia) e Patrizia Parisi.

Si tratta di una commedia in tre atti scritta nel 1919 e tratta dalla novella “Richiamo all'obbligo”. Per i suoi toni farseschi e grotteschi non è stata accolta molto bene all'epoca, sia dal pubblico che dalla critica. Solo dopo diversi anni ci fu una rivalutazione generale ed anche un successo all'estero. Protagonista è il professor Paolino che nasconde la sua tresca con la signora Perella che, a differenza di lui (l'uomo), indossa la maschera della virtù, quindi una donna pudica e riservata e sposata con un uomo, il Capitano Perella, considerato un po' da tutti come una bestia.
Tale commedia, come ha sottolineato lo stesso Pirandello, la si può ritenere a tutti gli effetti un apologo ed i personaggi simboleggiano lo “spirito” di animali.
Per chi non lo conoscesse ancora, l'Anfiteatro della Quercia del Tasso è costituito da una gradinata in cotto, disposta in un'unica cavea. Qui si svolgono (solo nei  mesi estivi) spettacoli e rappresentazioni teatrali. Inoltre, è sede stabile della compagnia teatrale La Plautina diretta da Sergio Ammirata. La Plautina ha rappresentato moltissimi classici (da Plauto a Shakespeare, fino a Goldoni) ed anche moderni.
Per informazioni sui biglietti, visitare il sito dell'Anfiteatro.

About Redazione

Check Also

Ostia Antica Festival: al via la prima edizione il 17 luglio con Vinicio Capossela

#OstiaAnticaFestival #VinicioCapossela #EventiRoma #EZrome Il Teatro Romano di Ostia Antica ospiterà la prima edizione dell'Ostia Antica Festival, con artisti come Vinicio Capossela, Goran Bregović, Patti Smith e Carmen Consoli. La rassegna, organizzata da RTI Teatro Romano Ostia Antica, si terrà dal 17 luglio al 28 settembre, unendo tradizione e contemporaneità in un palcoscenico storico.

Vinicio Capossela inaugura Ostia Antica Festival con un concerto unico

#VinicioCapossela #OstiaAnticaFestival #Concerti #EZrome Il 17 luglio, Vinicio Capossela inaugura l'Ostia Antica Festival con il concerto "Antichi Tasti – De reditu suo. Ritorni, rovine e altri crolli". Un evento che unisce passato e presente, riflettendo su crisi e speranze attraverso musica e parole. Appuntamento al Teatro Romano di Ostia Antica alle ore 21:00.