“Non è vero, ma ci credo” al Teatro Prati

Non è vero, ma ci credo è una commedia in tre atti del 1942, scritta da Peppino de Filippo. È una comica farsa che Peppino de filippo ambientò nella Napoli un po' oleografica degli anni '30, insomma una moderna versione di una classica commedia dell'arte.

Fabio Gravina entra meravigliosamente nel personaggio del commendatore Gervasio Savastano che sarcasticamente vive le sue paure. Questa commedia prende ispirazione da un tema che oggi più che mai ci circonda nella vita di tutti i giorni, ovvero la diffusione delle false .

Trama
Il commendatore Gervasio Savastano è tormentato dalla superstizione; i suoi affari non vanno bene e lui ritiene che la colpa sia di un suo impiegato, Belisario Malvurio, cui attribuisce un influsso malefico. Anche in famiglia ci sono problemi: sua figlia Rosina si è innamorata di un giovane impiegato, che il commendatore ritiene non all'altezza della ragazza. All'improvviso, però, la fortuna sembra ricordarsi del commendator Savastano; in azienda arriva un giovane, Alberto Sammaria, gobbo, e con il suo arrivo gli affari cominciano di colpo ad andar bene. Anche la figlia del commendatore sembra aver ritrovato la serenità, il giovane di cui era perdutamente innamorata è diventato un lontano ricordo. Tutto sembra filare liscio, ma il diavolo come al solito ci mette lo zampino…!

“Non è vero… ma ci credo!” è senza dubbio la commedia di Peppino De Filippo, sul tema della superstizione più riuscita. “

 

Prati via degli Scipioni, 98 Roma – 06/39740503 
Spettacoli: dal Martedì al Venerdì ore 21.00 Sabato ore 17.30 e ore 21.00 – Domenica e festivi ore 17.30

Dal 10 febbraio al 2 aprile 2023
Fabio Gravina in
“Non è vero, ma ci credo”
Commedia in 3 atti di Peppino De Filippo
Regia Fabio Gravina
Scene e costumi di Francesco De Summa
Musiche originali di Mariano Perrella

Con: Fabio Gravina, Antonio Lubrano, Patrizia Santamaria, Mara Liuzzi, Sara Religioso, Giuseppe Vitolo, Raffaele Balzano, Eduardo Ricciardelli e Flora Giannattasio.

 

 

Fonte: Giulia Lasconi – Teatro Prati

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Fiera di Farfa 2024: tradizione e innovazione a Rieti

#FieraDiFarfa #TradizioneSabina #EventoGratis #EZrome La Fiera di Farfa 2024 offre un tuffo nella cultura e nelle tradizioni della Sabina con un evento gratuito che promette attività per tutte le età. Prodotti locali, spettacoli e una ricca offerta culturale attendono i visitatori

Roma celebra la “Festa della Resistenza” 2024

#FestadellaResistenza #Roma2024 #memoria #EZrome Dal 23 al 25 aprile, Roma ospita la seconda "Festa della Resistenza", celebrando la libertà e i valori democratici attraverso eventi che ricordano la lotta antifascista. Un'occasione per riflettere sui principi che continuano a ispirare la società italiana.

Lascia un commento