La storia di Fritz Grünbaum in scena al Teatro Torlonia

Dalle scene viennesi a quelle dei lager nazisti: prende forma scenica la triste avventura di tanti artisti vittime della Shoah, esemplificata dalla storia di Fritz Grünbaum, eccelso cabarettista ebreo, regista e librettista austriaco, mai rappresentato in Italia,

che per oltre trenta anni divertì con sketch, riviste e operette irriverenti il pubblico di Vienna e Berlino, prima che il nazismo silenziasse in un colpo solo il doppio personaggio a cui aveva dato vita albergandolo in un unico corpo.

Società per Attori
presenta
STASERA HO DECISO DI VENIRMI A TROVARE
PER FARE DUE CHIACCHIERE CON ME STESSO
di Antonella Ottai e Bruno Maccallini
liberamente tratto dalle opere di Fritz Grünbaum
con Bruno Maccallini
Musiche di Pino Cangialosi
Eseguite da Livia Cangialosi
Sabato 28 gennaio 2023 – Ore 20:00
Torlonia
Via Lazzaro Spallanzani 1A – Roma
(Villa Torlonia)
Ingresso: € 15,00 (intero) – € 10,00 (ridotto)
Il progetto fa parte di Memoria genera Futuro, il programma di appuntamenti promosso dall'Assessorato alla di Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria 2023

 

Sabato 28 gennaio alle ore 20:00 presso il Teatro Torlonia di Roma, Bruno Maccallini impersonerà questo grande e poco conosciuto mattatore dei suoi tempi attraverso uno spettacolo musicale, scritto insieme ad Antonella Ottai ed ispirato al libro di quest'ultima “Ridere rende liberi” (Ed. Quodlibet), che ripercorrerà l'arte narrativa e scenica del cabarettista attraverso molti dei suoi monologhi, tradotti e adattati per l'occasione, in cui dialoga con un “secondo io”, litigando sempre con sè stesso.

Uno sdoppiamento a lui familiare con cui riuscì a intrattenere fino alla fine anche i suoi “colleghi” internati a Dachau: “Prima di affrontare il pubblico – asseriva – , Io, il Grünbaum, parlo sempre con me stesso: non è che parlo da solo, parlo con l'altro me ed è proprio lui che si beve tutto il fiele che mi esce fuori. Perché? Il fatto è che il mio dentro è arrabbiato con il mio fuori.” D'altra parte questo suo “stile”, o anche strategia, di inferocirsi con il proprio io, al punto da considerarsi divorziato da sé stesso, gli consentì di esserlo ancora di più con l'epoca storica in cui si trovò ad operare e di affrontare con disinvolta irriverenza i suoi contemporanei più illustri.

Dotato degli accenti e delle tematiche tipiche dell'umorismo ebraico, Grünbaum assunse a cifra della sua scena comica la struttura del doppio creando così non solo una straordinaria sintonia con lo spirito del tempo, ma riuscendo a conferire agli enunciati di Freud o di Einstein, per citare i riferimenti più celebri in cui incorrevanono i suoi sketch, la formula aurea del paradosso comico. Così come sprofondava nel non senso il delirio politico che individuava come Hitler o il generalissimo Franco stavano agitando sulla scena internazionale. Se non fossero risultate sufficienti le sue origini ebraiche, non appena invasa l'Austria, a questi affronti il nazismo non avrebbe mancato di presentare il conto, internandolo nei lager dove trovò la morte.

“Attraversarne il crescendo nell'ampio repertorio dell'artista – afferma Maccallini – provoca non solo la risata amara nei confronti di un grande racconto storico consegnatoci dallo sguardo – anzi dai due sguardi sempre divergenti – di chi ne è stato acuto osservatore, ma lascia scoprire anche il valore, assolutamente attuale, della lotta fra l'eversione del comico e l'inesorabilità degli .”

Una performance d'attore, condita dalle musiche di Pino Cangialosi interpretate dal vivo da Livia Cangialosi e integrata dall'inserimento di brani multimediali collegati all'epoca storica trattata, che interpreta la dialettica dello sdoppiamento appoggiandosi in scena ai dispositivi di riproduzione tecnica della persona, nati anch'essi nel tempo che fu di Grünbaum, moltiplicando la sua presenza in un gioco delle parti, degli specchi e delle loro rifrazioni.

Lo spettacolo, una produzione della Società per Attori, fa parte di “Memoria genera Futuro”, il programma di appuntamenti promosso dall'Assessorato alla Cultura di Roma Capitale in occasione del Giorno della Memoria 2023

ANTONELLA OTTAI
Autrice
Antonella Ottai ha insegnato fino al 2014 “Drammaturgia dello spettacolo digitale” ed “Editoria mutimediale per lo spettacolo” presso il Dipartimento di Storia dell'arte e Spettacolo nell'Università “Sapienza” di Roma. Al teatro di Eduardo ha dedicato una lunga attività di ricerca, da cui sono nati molti saggi e un volume Come a concerto. Il Teatro umoristico nelle scene degli anni trenta. Ha curato insieme a Paola Quarenghi l'intera edizione digitale del teatro di Eduardo in televisione. Ha curato inoltre il database Teatronelfascismo.it pubblicato in rete e che raccoglie oltre diciottomila dati sulla vita teatrale fra il 1933 e il 1944, estrapolati dal Fondo Censura dell'Archivio Centrale dello Stato, dalle riviste teatrali, dai quotidiani.
Tra le sue ultime pubblicazioni, Ridere rende liberi. Comici nei campi nazisti, Quodlbet 2016, tradotto e pubblicato anche in lingua spagnola (Gedisa, 2019). Ha curato la drammaturgia radiofonica ricavata dal testo di Ridere rende liberi e trasmesso nel gennaio 2017 su Rai Radiotre. E, con Brumo Maccallini, la drammaturgia dello spettacolo Grotesk! Ridere rende liberi, ispirato al testo di cui sopra. Inoltre ha pubblicato presso Sellerio un testo di narrativa, Il croccante e i pinoli. (2009) e con Croce, La città delle parole che parlano.

 

BRUNO MACCALLINI
Attore, autore, regista, produttore
Nato ad Avezzano, diplomato all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica “Silvio D'Amico”, già attore, autore, produttore e regista di teatro in Italia, è protagonista di film di successo in Germania, dove gode di una vasta popolarità (è uno dei volti italiani più amati nei paesi di lingua tedesca). Ha anche firmato e diretto numerosi documentari per la televisione italiana e tedesca con la sua Società MAC PRODUZIONI Srl (oltre 60 ore per la Rai). Negli ultimi anni per Ullstein Verlag ha pubblicato con l'attrice Jutta Speidel, quattro volumi, balzando in poche settimane ai vertici delle classifiche dei tascabili più venduti in Germania con oltre 100.000 copie. Per Piper – Malik ha scritto un libro sulla provincia italiana e per Christian Verlag un fortunatissimo libro di ricette.

Nel 2014 è stato insignito del Premio “Tourism Ambassador” dalle Associazioni Travel Industry Club e ITB di Berlino. Bruno Maccallini ha 62 anni, parla l'inglese e il tedesco. Vive tra Roma e Monaco di Baviera. Dal 2021 ricopre la carica di Direttore artistico dell'Associazione Antonello Falqui. Il suo penultimo spettacolo teatrale “Grotesk! Ridere rende liberi” scritto con Antonella Ottai, di cui è anche regista e interprete, già rappresentato in Italia con grande successo di pubblico e critica, debutterà sulle scene tedesche nel 2023.

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento