Al via la rassegna YOU two. The YOUng City al Teatro Preneste

Dopo il successo della prima edizione, nuovi appuntamenti da gennaio ad aprile 2023 con YOU two. The YOUng City sul palco di Centrale Preneste a Roma (Via Alberto da Giussano, 58).

 

Da gennaio ad aprile 2023
a Centrale Preneste Teatro (Via Alberto da Giussano, 58 – Roma)
Ruotalibera Teatro
presenta
YOU two. The YOUng City
Rassegna multidisciplinare
Direzione artistica di Tiziana Lucattini

La rassegna multidisciplinare, con la direzione artistica di Tiziana Lucattini, ospita spettacoli dal vivo di teatro, danza, musica e nuovi linguaggi del contemporaneo.

Si comincia sabato 21 gennaio alle ore 21.00 con lo spettacolo “Lettera per la notte di san Lorenzo” di Gianluca Riggi con Gianluca Riggi, Riccardo Cananiello e Mattia Carlucci. Una narrazione semplice, una lettera scritta tanti anni dopo per una persona amata e mai spedita. Il ricordo degli anni passati, un percorso all'indietro nella storia personale e nella storia d'Italia. I volti e le parole, gli accadimenti e gli luttuosi si intrecciano attraverso il ricordo di una delle Notti di San Lorenzo trascorse assieme trenta anni prima. Un percorso nella nostra Storia dal 1922, anno della nascita di Pasolini e della Marcia su Roma, fino al 1992 anno delle stragi di mafia, di tangentopoli, e della pubblicazione del romanzo inchiesta “Petrolio”. La vita di Pasolini, la micro storia dell'autore/attore, e la macro Storia dell'Italia si intrecciano in uno spettacolo dove in scena ci sono un narratore e due danzatori/attori. Il testo dello spettacolo teatrale è edito da Bea editrice nel corso dell'anno 2022.

La rassegna continua sabato 28 gennaio, in occasione delle celebrazioni della Giornata della Memoria, con Klezlied Duo e lo spettacolo “ZUN, ZUN, ZANG – La lingua smarrita” di e con Olek Mincer e Yosuke Taki che esegue la produzione del tempo di guerra di Mordechaj Gebirtig, il bardo della canzone ebraica di Cracovia. Sabato 4 febbraio è in scena “VIVERE!” di Anna Piscopo e Lamberto Carrozzi che racconta con sarcasmo e comicità nera il disturbo dell'accumulo, scavando nella psicosi di una donna che si è “sepolta viva” in una casa piena di oggetti. Venerdì 10 febbraio Davide Grillo porta sul palco il suo spettacolo “Come niente fosse, bollettini da un paese che ha perso i sensi o amarsi nel post fordismo”, un monologo per un approccio metereologico all'insignificanza. Venerdì 17 febbraio Illoco Teatro presenta “Catch me La casa dentro Ennio”, dramaturg Rosalinda Conti, regia Roberto Andolfi con Maria Vittoria Argenti, Dario Carbone, Annarita Colucci, Valeria D'Angelo, Anton De Guglielmo. Tutto parte da quindici audiocassette ritrovate per caso; su di esse, la voce di un uomo di cui si conosce soltanto il nome: sono i nastri di Ennio. Venerdì 24 febbraio Bernardo Casertano è sul palco di Centrale Preneste con “Dino” un monologo liberamente tratto da “Il Re del Plagio” di Jan Fabre.
Gli altri spettacoli che andranno in scena a marzo e aprile della Rassegna YOU two. TheYOUng City saranno selezionati tra i partecipanti alla call promossa da Centrale Preneste/Ruotalibera Teatro per dare spazio e visibilità alle nuove realtà artistiche: https://centraleprenesteteatro.it/festival-eventi/

I biglietti per la rassegna hanno un costo di 10 euro. Acquisto esclusivamente on-line su www.centraleprenesteteatro.it/calendario-eventi o in biglietteria il giorno dello spettacolo dalle ore 20.30 previa disponibilità dei posti.

 

YOU two. TheYOUng City
Da gennaio ad aprile 2023 alle ore 21.00
Centrale Preneste Teatro Via Alberto da Giussano, 58 – Roma
Costo: 10 euro
Info e prenotazioni: Acquisto esclusivamente on-line su sito Centrale Preneste Teatro o in biglietteria il giorno dello spettacolo dalle ore 20.30 previa disponibilità dei posti.

 

 

Ufficio Stampa
Graziella Travaglini

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Fiera di Farfa 2024: tradizione e innovazione a Rieti

#FieraDiFarfa #TradizioneSabina #EventoGratis #EZrome La Fiera di Farfa 2024 offre un tuffo nella cultura e nelle tradizioni della Sabina con un evento gratuito che promette attività per tutte le età. Prodotti locali, spettacoli e una ricca offerta culturale attendono i visitatori

Roma celebra la “Festa della Resistenza” 2024

#FestadellaResistenza #Roma2024 #memoria #EZrome Dal 23 al 25 aprile, Roma ospita la seconda "Festa della Resistenza", celebrando la libertà e i valori democratici attraverso eventi che ricordano la lotta antifascista. Un'occasione per riflettere sui principi che continuano a ispirare la società italiana.

Lascia un commento