DI CHE SESSO SEI? la commedia brillante al Teatro de’ Servi

Debutta in prima assoluta sul palcoscenico del de' Servi, dal 17 al 29 gennaio, “Di che sesso sei?” una commedia brillante di Aldo Nicolaj, con la regia di Marco Simeoli, che riprende l'antico e sempre valido meccanismo teatrale

del gioco degli equivoci puntando questa volta su un qualcosa di molto particolare ed attuale: il travestitismo.

“Con la messa in scena di questa commedia dal titolo “Di che sesso sei?” (titolo originale IL PASSO DELLA PANTERA) finalmente incontro un autore da me sempre molto amato e che mai avevo avuto la fortuna e l'onore di rappresentare: Aldo Nicolaj”_ annota il regista Marco Simeoli- “ Autore prolifico apprezzatissimo in Italia ma molto amato e riconosciuto all'estero, Nicolaj deve assolutamente tornare più spesso sulle ribalte italiane ed io spero, nel nostro piccolo, di farlo conoscere, specie ai giovanissimi, ai quali forse è sfuggito fino ad adesso. “

Per assecondare un capriccio della donna di cui è invaghito, il protagonista accetta, per gioco, di travestirsi da donna e si ritrova a doversi destreggiare tra chi lo prende per una vera donna e se ne innamora e chi lo vede come un “diverso” e lo allontana. Nella dimensione comico-farsesca nella quale si svolge la vicenda, ecco affacciarsi problemi di identità, di accettazione, di voglia di essere più che di apparire o il contrario, di voglia di libertà, di gioco, di scambio di ruoli, insomma tutti temi molto presenti nella società odierna e trattati in maniera diversa sia al cinema che al teatro ma con un unico desiderio da parte di tutti: il farsi sì delle domande alle quali però risposte non ci sono perché è giusto così, perché ognuno viva la sua vita come vuole nella libertà delle proprie scelte, ma ovviamente nel rispetto e nell'accettazione dell'altro, chiunque esso sia. I cinque attori in scena, una donna e quattro uomini, saranno impegnati in un tourbillon tipico del vaudeville con un'attenta cura a che questi personaggi non perdano mai la loro umanità, verità e credibilità a maggior ragione che sono, specie per alcuni di loro, al limite e all'eccesso; ma la commedia è bella se è “pesante” nella sua leggerezza e se vive e poggia sul contrasto. Le gag che ne scaturiranno creeranno un ritmo rocambolesco e porteranno lo spettatore verso il finale che non risolve e non aggiusta perché, in fondo, come detto in precedenza, forse non c'è nulla da risolvere o da aggiustare. Sarebbe bello sentire gli spettatori all'uscita del teatro chiedere ad ognuno dei propri partner “ma tu di che sesso sei?” e senza neanche aspettare la risposta farsi un'ultima fragorosa risata!

 

J.I. Rodomonte Production
presenta
DI CHE SESSO SEI?
di Aldo Nicolaj
regia di Marco Simeoli
Aiuto regia Daniele Derogatis, Scenografie Alessandro Chiti
con Stefano Masciarelli, Maria Carla Rodomonte, Massimiliano Auci, Franco Sciacca, Andrea Ruggeri

17 GENNAIO – 29 GENNAIO 2023
TEATRO DE' SERVI-ROMA

Orario spettacoli
da martedì a venerdì ore 21 / sabato ore 17.30 e ore 21 / domenica ore 17.30

Biglietti € 24

DAL 9 AL 15 GENNAIO arrivano i saldi online. È possibile acquistare gli spettacoli scontati del 30%, sia per le commedie che per la stand up comedy. https://teatroservi.vivaticket.it/it/teatro

 

Teatro de' Servi
Via del Mortaro 22, Roma
info: 06 6795130

 

 

Fonte: Ufficio Stampa – Maresa Palmacci

 

 

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento