Al Teatro Lo Spazio “Ballades” della Compagnia Fabula Saltica

La danza approda al Lo Spazio, il 7 e l'8 dicembre, con BALLADES. Grazie alla magia della danza, l'atmosfera impareggiabile di “Ballando Ballando”, il film realizzato nel 1983 da Ettore Scola,

il grande maestro del cinema italiano, rivive in Ballades, una coreografia di Claudio Ronda, realizzata dalla Compagnia Fabula Saltica.

BALLADES
Coreografie Claudio Ronda
Assistente alle coreografie Federica Iacuzzi
Musiche originali Paolo Zambelli
Luci e suono Gianluca Quaglio
Compagnia Fabula Saltica Lara Ballarin, Laura De Nicolao, Federica Iacuzzi, Manolo Perazzi, Claudio Pisa, Antonio Taurino, Chiara Tosti
Produzione Associazione Balletto “città di Rovigo” con il contributo del Ministero della – ArcoDanza Regione del Veneto

E' un sabato sera, in una balera ci sono i clienti di sempre, tipi umani che conosciamo, coppie in crisi, cuori infranti, amori che nascono e che non sanno stare al mondo. Un'allegra malinconia ne tesse le relazioni. Tutti soli anche quando accoppiati, che sfuggono alla loro vita, tutti impegnati a trovare il proprio partner, attraverso la danza, in un intrigante gioco di coppie e di passioni.
Le persone che abitano la Balera sono l'Italia, li recuperiamo. Luogo senza tempo, zona franca dove tutti riescono a stare assieme, sospendendo le differenze che fuori pesano, sono il racconto di una terra, la storia e la memoria di una comunità, di un mondo marginale complesso e multiforme costellato da una coralità eterogenea di storie, rapporti, relazioni che si fondono.
I clienti danzano sulle note di un gruppo musicale che accompagna con discrezione la messa in scena e la musica è il personaggio essenziale e costante che con eleganza e poesia raccorda tutti gli altri, si adegua agli umori e alle tensioni emotive degli ospiti, riesce a modulare l'energia nel canale giusto prendendosi cura del suo sinuoso ondeggiare e dà voce ai sogni di chi, attraverso di essa esprime la voglia di conoscere e farsi conoscere.
Ma il Ballo è il protagonista e la balera, un vero esercizio danzante: piroettare, avanzare, retrocedere, non serve parlare. Con le sue regole e i suoi codici, perlopiù visuali, fra proposte e intuizioni, ci si invita, ci si inchina, ci si sfiora, le mani si prendono, i corpi si cullano, i piedi battono il tempo. E la “magia” ha a che fare con la possibilità di comunicare e di comprendersi senza conoscersi, la capacità di leggersi e affidarsi l'uno all'altro attraverso aggiustamenti di pressione, velocità e direzione.
Si balla come se non ci fosse un domani, abbracciando sconosciuti e sorridendo a persone incontrate per la prima volta, trasportati in un mondo parallelo, il tutto senza avvertire minimamente il peso della fatica o quello dell'altrui giudizio.
E quando la musica inizia a rallentare, indugiando sulle ultime note del brano, l'abbraccio si fa ancora più forte e, per un attimo, si arresta anche il respiro: il “risveglio” pare inevitabile, i ballerini si separano dolcemente e, prima di allontanarsi con l'aria un po' stralunata, condensano un'onda di emozioni in un'unica parola: «Grazie». Tra una mazurka, un valzer e un tango il tempo è trascorso velocemente.
Il Ballo specchio delle abitudini che cambiano, delle tradizioni che restano, dell'umore delle generazioni, dove il vecchio e il nuovo stanno assieme… il Ballo che avvicina le persone e allontana la solitudine.
Lo spettacolo è stato definito dalla critica specializzata intelligente, raffinato, pieno di fascino.

 

BALLADES
7 -8 dicembre
ore 21.00

Biglietti: 15 euro – ridotto: 12 euro
(bar aperto per aperitivo dalle 19.00)

Teatro Lo Spazio
Via Locri 43, Roma
informazioni e prenotazioni
339 775 9351 / 06 77204149

Ufficio Stampa
Maresa Palmacci

 

 

 

Fonte: Maresa Palmacci

 

About EZrome

Check Also

Campus Bio-Medico: avanzamenti nella risonanza magnetica

#Salute #InnovazioneMedica #TecnologiaAvanzata #EZrome La Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico introduce una nuova risonanza magnetica tre Tesla, garantendo diagnosi più precise e rapide. Questo avanzamento, supportato dalla Fondazione Roma, segna un passo significativo nella qualità dell'imaging medico e nell'accessibilità delle cure.

Festival Popolare Italiano: una celebrazione della vocalità femminile

#FestivalPopolare #VocalitàFemminile #MusicaTradizionale #EZrome Il Festival Popolare Italiano celebra la sua X edizione sotto la guida di Stefano Saletti, esplorando la vocalità femminile nella musica popolare attraverso artisti internazionali e un programma ricco di concerti e incontri culturali, presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali di Roma.

Lascia un commento