”L’uomo sottile” al TBM dal 30 marzo al 2 aprile

L'UOMO SOTTILE con Massimo Reale, regia Manuela Mandracchia da mercoledì 30 marzo a sabato 2 aprile ore 21

Sala piccola

Un monologo sulla menzogna e sulla colpa. Questo è, in estrema sintesi, il senso del testo “L'Uomo Sottile” di Sergio Pierattini, che, da senese purosangue, decide di ambientarlo nel mondo del Palio di Siena e dei suoi ambigui protagonisti: i fantini.
Venerati e odiati i fantini del Palio sono spesso infedeli alle Contrade che dovrebbero servire lealmente, pronti a scambiarsi violenti colpi di nerbo e a spericolate manovre equestri per favorire chi offra loro più soldi. La figura del fantino mercenario diventa così metafora dell'uomo contemporaneo alle prese tra il desiderio di autoaffermazione e il conflitto con i propri più o meno presunti valori; il modello vincente di un mondo ormai senza regole, che sempre più sembra voler somigliare, in peggio, alla celebre giostra senese. Tenuto prigioniero nel ventre profondo della città da una mano invisibile, “Il Boia”, l'immaginario fantino che vediamo in scena – interpretato da Massimo Reale, appassionato di Palio e a sua volta ex fantino dilettante – è consapevole che solo quando confesserà la propria colpa e il tradimento che ha permesso alla Contrada avversaria di riportare la vittoria, riuscirà ad ottenere la libertà. Ma è la sua stessa natura di fantino e di uomo a complicare le cose. Sincero mentitore di se stesso fornisce ogni volta una convincente e appassionante versione dei fatti, fino a smarrire, forse, (mai fidarsi di questi demoni) persino nella più nascosta e segreta parte della propria coscienza, l'ultimo brandello di verità.

da mercoledì 30 marzo a sabato 2 aprile ore 21
di Sergio Pierattini
con Massimo Reale
regia Manuela Mandracchia
scene e videoproiezioni Susanna Proietti
disegno luci Valeriano Solfiti
contributi audio/video Federica Toci
costumi Sandra Rosadini
ufficio stampa compagnia Stefania Lupi
Spazi d'arte

 

Tor Bella Monaca
Via Bruno Cirino angolo Via Duilio Cambellotti
Prenotazioni: tel 06 2010579
Botteghino: feriali ore 18-21.30, festivi ore 15-18.30 Ufficio promozione: ore 10-13.30 e 14.30-19

Ufficio stampa: Brizzi comunicazione

 

 

Fonte: Brizzi comunicazione s.r.l.

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Capolavori di Raffaello e Tiziano a Palazzo Barberini

#Raffaello #Tiziano #ArteAntica #EZrome L'evento "Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini" segna una collaborazione inedita tra le Gallerie Nazionali di Arte Antica e la Galleria Borghese, offrendo al pubblico l'opportunità di ammirare 50 capolavori in un dialogo culturale senza tempo.

Lascia un commento