I Mezzalira ovvero Panni sporchi fritti in casa

ll titolo Panni sporchi fritti in casa nasce da un gioco linguistico che crea una fusione tra il celebre detto popolare “i panni sporchi si lavano in casa” e il concetto della “frittura”

come simbolico spartiacque del binomio più antico della storia: quello tra servo e padrone, tra chi produce l'olio e chi lo possiede, tra chi può friggere tutti i giorni e chi non può friggere mai.

Se è vero che la saggezza popolare insegna a mantenere celate le questioni familiari all'interno delle mura domestiche lontano da occhi indiscreti, è altrettanto vero che quelle mura non sempre bastano a contenere i segreti, i tabù e i non detti della famiglia Mezzalira, protagonista del racconto, che, proprio come l'olio delle olive che raccoglie, scivola in una spirale di infausti accadimenti che la indurranno, inevitabilmente, a scendere a patti col mondo esterno. Il tutto visto e raccontato da Giovanni Battista Mezzalira detto “Petrusino”, il più piccolo della famiglia che, una volta adulto, traccerà un vero e proprio arco della sua esistenza in un caleidoscopio di ricordi che attraverseranno una vita intera fatta di luci, ombre e colpi di scena all'interno del medesimo focolare domestico e che lo costringeranno a fare i conti con i fantasmi del passato fino a scoprire di non essere stato il solo a custodire un segreto.

Un racconto tragicomico che, ai toni brillanti della commedia all'italiana, mescola le tinte fosche del giallo e del thriller e che invita lo spettatore a guardare attraverso il buco della serratura di una casa “qualsiasi” per rintracciare il proprio personalissimo passato, e ricostruire così la propria storia, la storia della propria famiglia… non sempre perfetta.

I MEZZALIRA
Panni sporchi fritti in casa
con Agnese Fallongo e Tiziano Caputo
4-5 marzo, ore 21.00
6 marzo ore 17.30
Sala grande

 

 

venerdì 4 e sabato 5 marzo ore 21
domenica 6 marzo ore 17,30
Panni sporchi fritti in casa
scritto da Agnese Fallongo
con Agnese Fallongo e Tiziano Caputo
e con Adriano Evangelisti
musiche originali eseguite dal vivo Tiziano Caputo
scenografie Andrea Coppi
costumi Daniele Gelsi
distribuzione PigrecoDelta
regia Raffaele Latagliata
de Gli Incamminati in collaborazione con ARS Creazione e Spettacolo e AGNESE & TIZIANO Duo Artistico

 

Teatro Tor Bella Monaca
Via Bruno Cirino angolo Via Duilio Cambellotti
Prenotazioni: tel 06 2010579
Botteghino: feriali ore 18-21.30, festivi ore 15-18.30 Ufficio promozione: ore 10-13.30 e 14.30-19

Ufficio stampa: Brizzi comunicazione 

 

 

FontE: 

About EZrome

Check Also

Japan Day: Un viaggio nel cinema giapponese contemporaneo

#CinemaGiapponese #Cultura #EventoRoma #EZrome Il Japan Day dell'Asian Film Festival delinea un percorso narrativo attraverso la nuova cinematografia giapponese, offrendo uno sguardo intimo sulle relazioni umane. Una giornata di proiezioni che, dal dramma alla fantasia, rivela la complessità delle emozioni e della società nipponica, invitando al dialogo tra culture.

Trentacinquesima edizione del Festival delle Cerase a Palombara Sabina

#FestivaldelleCerase #CinemaItaliano #BorisSollazzo #EZrome Dal 19 al 21 aprile a Palombara Sabina si svolgerà il trentacinquesimo Festival delle Cerase. Guidato da Boris Sollazzo, il festival promette un programma ricco con la partecipazione di celebri nomi del cinema italiano.

Lascia un commento