“Moments” personale di Luigi Cannone, Emma Carter e Maria Emilov presso Arte Borgo Gallery

Venerdì 12 gennaio 2024 alle ore 18:00 presso Arte Borgo Gallery si inaugura “Moments”, la nuova tripersonale a cura di Anna Isopo con la collaborazione della storica dell’arte Martina Scavone.
MOMENTS è il titolo appositamente scelto per la nuova mostra presentata presso Arte Borgo Gallery dal 12 gennaio al 1 febbraio 2024. A cura di Anna Isopo con la collaborazione della storica dell’arte Martina Scavone, la mostra intende sottolineare i momenti di silenzio e contemplazione da cui derivano i diversi linguaggi che rendono protagonisti Luigi Cannone, Emma Carter e Maria Emilov, i tre artisti in esposizione.

Leccese, classe 1955, Luigi Cannone è un artista colto e raffinato. Ama trattare varie tematiche, che spaziano dalla natura, con un’attenzione particolare ai fiori, alle creature marine figlie di un mondo onirico-fiabesco da cui l’artista è evidentemente coinvolto e attratto. Cannone si serve dunque dei miti classici e dei soggetti floreali per attualizzare messaggi simbolici e trasmettere la fragilità, la bellezza e l’eleganza della natura.
Emma Carter è un’artista visiva di nazionalità irlandese. La sua ricerca, che si colloca nell’ambito dell’espressionismo astratto, si fonda sullo studio della linea come traccia sulla tela. L’artista punta a manipolare questa stessa linea sino a dar vita a segni nuovi ed originali. I pennelli di diverse dimensioni e le varie tecniche con cui applica il colore contribuiscono a creare un’illusione che spinge l’osservatore ad ammirare l’opera da una distanza ravvicinata per coglierne tutti i dettagli.
Maria Emilov è autrice di opere dedicate alla riflessione e all’osservazione. Solitamente inizia con un accenno all’ambiente circostante per poi attingere ai ricordi grazie ad un riferimento inaspettato. Infatti, un dettaglio o un volto che si alza dall’orizzonte sono capaci di attirare la sua attenzione: per non lasciarseli sfuggire l’artista scatta una foto oppure realizza un disegno in cui è forte il riferimento alla realtà, seppur colta nella sua ambiguità e incompletezza.

Moments
A cura di Anna Isopo
Presentazione a cura di Martina Scavone
Arte Borgo Gallery – Borgo Vittorio, 25 – Roma
Dal 12 gennaio 2024 al 1 febbraio 2024
Inaugurazione: venerdì 12 gennaio, ore 18:00
Ingresso libero
Orari: dal martedì al sabato 11 – 19 | lunedì e festivi chiuso
Info: 345.22.28.110

Fonte: Anna Isopo

About EZrome

Check Also

Diva: Una Sinfonia per Weimar al Goethe-Institut

#Weimar #Cultura #Teatro #EZrome "Diva: Una Sinfonia per Weimar" al Goethe-Institut di Roma, uno spettacolo che omaggia l'epoca di Weimar attraverso le vicende di DIVA, la Nuova Donna, simbolo di emancipazione e cultura.

Un amore di Buzzati rivive sul palco dell’Altrove

#Buzzati #Teatro #Cultura #EZrome "Un amore" di Dino Buzzati prende vita sul palco dell'Altrove Teatro Studio di Roma, in una lettura drammatizzata che intreccia le voci degli allievi dell’Accademia D’Arte Scenica alla musica del cinema italiano. Una serata per riassaporare le atmosfere del 1960 attraverso il talento emergente degli attori.