Mostra di Lamberto Pignotti “A Data da Destinarsi”

Venerdì l4 ottobre 2022 nello spazio di Bianco Contemporaneo in via Reno l8/a – Roma si terrà la mostra personale dell'artista Lamberto Pignotti dal titolo “A data da destinarsi” a cura di Lorenzo Canova.

Un progetto inedito, ispirato dal nostro recente vissuto collettivo composto da una serie di 19 foto ritagliate dai giornali e 19 poesie ad esse dedicate. Lavori incentrati sul rapporto inquietante e seducente a un tempo, tra realtà e virtualità, tra storia e meta-storia, tra vicende e vice-vicende.
Saranno esposte inoltre una serie di 19 opere storiche dell'artista, che attraversano un asso temporale che va dagli anni “60 del secolo scorso al 2019. Uno spaccato di storia rappresentato attraverso parole ed immagini, segno identificativo della scrittura verbo-visiva e sinestetica dell'artista.
Lamberto Pignotti, classe 1926, considerato uno dei padri della poesia visiva, è una delle voci più autentiche nel panorama italiano della neoavanguardia degli anni Sessanta-Settanta del Novecento. Nei primi anni Sessanta concepisce e teorizza le prime forme di “poesia tecnologica” e “poesia visiva”. Nel 1963 dà vita, con Miccini, Chiari e altri artisti e critici, al “Gruppo 70” e partecipa pochi mesi dopo alla formazione del “Gruppo 63” a Palermo. La sua opera artistica procede rapportando segni e codici di diversa provenienza: linguistici, visivi, dell'udito, del gusto, dell'olfatto, del tatto, del comportamento, dello spettacolo. Come poeta visivo e lineare è incluso in molte antologie italiane e straniere ed è trattato in vari di saggistica e consultazione. A tutt'oggi è attivo sia come artista che come intellettuale, invitato a conferenze e rappresentazioni dedicate a lui e alle sue teorie sinestetiche di cui è un precursore.
La mostra è corredata da un catalogo/ cartella d'artista a tiratura limitata di 50 copie: un bauletto con le foto delle opere e9poste unitamente al testo critico del curatore e la biografia del1'artista.

A data da destinarsi
di Lamberto Pignotti
a cura di Lorenzo Canova
via Reno 18/a – Roma
Vernissage 14 ottobre 2022 ore 18,00
La mostra prosegue fino al 14 novembre
Dal lunedì al venerdì dalle ore 16,30 alle 19,30 e su appuntamento

 

 

Fonte: Bianco Contemporaneo – Rossella Alessandrucci

About EZrome

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Darkmoon: un viaggio onirico con Giacomo Leopardi a Teatrosophia

#Teatro #GiacomoLeopardi #MicheleMari #Darkmoon "Darkmoon" fonde il genio poetico di Leopardi con le visioni di Michele Mari in uno spettacolo che attraversa sogno e realtà, esplorando l'abisso dell'essere umano. A Teatrosophia, un viaggio teatrale unico. #EZrome

Lascia un commento